Ambassador School Programme

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme - EPAS)

IL PERCORSO

Il programma, che coinvolge le scuole secondarie di II grado di tutta Europa, consiste in un percorso annuale di formazione che ha lo scopo di avvicinare gli/le studenti/esse alle istituzioni dell’Unione europea - in particolare, al Parlamento europeo e al funzionamento della democrazia europea - mettendo a disposizione risorse e materiali didattici. È prevista anche una cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

Il progetto EPAS si propone inoltre di favorire le interazioni tra studenti/esse ed eurodeputati/e e di fornire informazioni utili ai/alle giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro presso le istituzioni europee.

La rete di Scuole Ambasciatrici favorisce le relazioni con le scuole di altri Paesi europei. Inoltre, le Scuole Ambasciatrici hanno la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori/alle vincitrici di prendere parte a giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma EUROSCOLA.

Sul sito del Parlamento europeo sono disponibili materiali didattici per gli insegnanti.

 

ISCRIZIONI

Per partecipare al programma EPAS, dirigenti scolastici e professori/esse possono contattare l’ufficio competente all'indirizzo e-mail epitalia@ep.europa.eu, manifestando il proprio interesse e menzionando "EPAS" nell’oggetto. In seguito verrà inviato un link da compilare per l’iscrizione.

Generalmente le iscrizioniaprono in ottobre. Quest'anno rimangono aperte fino al 20 ottobre o fino all'esaurimento dei posti, disponibili per un massimo di 80 scuole.