Percorsi dei nostri Sportelli decentrati

Gli Sportelli decentrati del Centro Europe Direct ER di Piacenza, Parma e Reggio Emilia propongono alle scuole dei loro territori la seguente offerta formativa:

Sportello Europe Direct del Comune di Piacenza

Lo sportello Europe Direct del Comune di Piacenza organizza i seguenti eventi e percorsi formativi rivolti allscuole secondaridi I e di II grado della città di Piacenza e della Provincia:
-"La mia UE”, la mobilità Erasmus+ e i servizi dello Sportello Europe Direct (due incontri da due ore);
-L'Unione europea e le sue istituzioni (un incontro da due ore);
-Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (un incontro da due ore);
-Laboratorio pomeridiano per PCTO "Simulazione dei lavori del Parlamento europeo", in collaborazione con lo Europe Direct Emilia Romagna (due incontri da due ore);
-NO HATE SPEECH, Idee contro il discorso d’odio attraverso l’educazione ai diritti umani (un incontro da due ore);
-Laboratori con classi della scuola secondaria di primo grado che ne facciano richiesta.

Gli eventi sono organizzati in occasione di ricorrenze significative quali la Giornata europea delle linguel'Erasmus day e la Festa d’Europa.

Per maggiori informazioni scrivere a sportelloeuropedirect@comune.piacenza.it.
Sportello Europe Direct del GAL del Ducato di Parma

Lo sportello Gal del Ducato offre quattro moduli formativi per tutte le classi delle scuole secondarie del Comune di Parma e della Provincia.
I/Le docenti potranno decidere se richiedere tutti e quattro i moduli, andando così a costruire un “percorso a tappe, oppure un solo modulo.

Modulo 1: L’Unione europea e le sue Istituzioni

Obiettivo: approfondire la conoscenza dell'Unione europea e delle sue Istituzioni principali.
La sessione è suddivisa in due parti: si inizia con una carrellata sulle tappe di costruzione dell’attuale Unione europea (allargamenti e fuoriuscite), per proseguire con la spiegazione sulle principali Istituzioni europee: cosa sono e come funzionano (Consiglio europeo, Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio dell'Unione europea).

Destinatari/e: scuole secondarie di I e II grado
Durata: 2 ore

 

Modulo 2: L’UE nella mia città

Obiettivo: far comprendere attraverso esempi concreti quanto l’Unione europea sia presente nella nostra vita quotidiana e nella nostra città.
La sessione è suddivisa in due parti: si inizia con una presentazione del Centro Europe Direct Emilia-Romagna e del suo Sportello Decentrato di Parma, per proseguire con esempi concreti di progetti finanziati nelle scuole e nel territorio da fondi europei (es. PON Scuola, LEADER) e di come l’UE sia presente nella loro vita quotidiana.
La seconda parte prevede la presentazione di EFSA – l’ Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, con sede a Parma, con il coinvolgimento di suoi/sue funzionari/e.

Destinatari/e: scuole secondarie di I e II grado
Durata: 2 ore

 

Modulo 3: Le opportunità di mobilità all’estero per i/le giovani, finanziate dall’Unione europea

Obiettivo: far conoscere agli/alle studenti/esse (e alle loro famiglie) le numerose opportunità finanziate dall’Unione europea per svolgere esperienze in altri paesi, tra vacanze, volontariato, studio, tirocini e lavoro.

Destinatari/e: classi 4° e 5° delle scuole secondarie di II grado
Durata: 1 ora

 

Modulo 4: Cittadinanza attiva europea: il ruolo dei/delle giovani

Obiettivo: far conoscere ai/alle giovaniil concetto di cittadinanza attiva europea e le modalità attraverso cui loro possono contribuire allo sviluppo di politiche e strategie europee.

Destinatari/e: classi 4° e 5° delle scuole secondarie di II grado
Durata: 1 ora


I moduli potranno essere svolti in presenza o da remoto.
Modalità di iscrizione: scrivere a sportelloeuropedirect@galdelducato.it
Per maggiori informazioni, consultare il sito web.
Sportello Europe Direct Fondazione E35 - Reggio Emilia

La Fondazione E35 promuove due percorsi formativi rivolti alle scuole secondarie di II grado di Reggio Emilia e della Provincia:

-What EU does for me: un percorso formativo di approfondimento su politiche e programmi dell’Unione europea, rivolto a studenti/esse delle classi V. L’obiettivo è far conoscere ai/alle giovani le Istituzioni, le politiche e le sfide dell’Unione europea, facendoli/e partecipare attivamente alle attività proposte.

-European Young Multiplier: un percorso formativo rivolto a studenti/esse delle classi III e IV. L’obiettivo è sensibilizzare sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, della formazione, del volontariato e dell’occupazione e favorire la cittadinanza attiva. I/Le partecipanti diventano, nei confronti dei/delle propri/e coetanei/e, «European Young multipliers», ovvero moltiplicatori di informazioni sulle opportunità europee di mobilità.

Per maggiori informazioni scrivere a sportelloeuropedirect@e-35.it.