Joint Research Centre di Ispra (VA): centro di ricerca scientifica

Joint Research Centre

Il Joint Research Centre (JRC) è il servizio della Commissione Europea per la scienza e la conoscenza che fornisce un sostegno all'elaborazione delle politiche europee in diversi settori (agricoltura e sicurezza alimentare, ambiente e cambiamenti climatici, sicurezza e sicurezza nucleare, innovazione e crescita) basato sull’evidenza scientifica.

Il JRC è uno dei principali campus di ricerca in Europa, dispone di molteplici laboratori e infrastrutture di ricerca uniche. I cinque siti in cui viene svolta l'attività scientifica si trovano in Italia, Germania, Olanda, Belgio e Spagna. Il principale si trova ad Ispra, sulla riva lombarda del Lago Maggiore, e ospita circa due terzi dei ricercatori e oltre 40 infrastrutture di ricerca di grandi dimensioni.

 

Il JRC Youth Programme, rivolto alle scuole secondarie di II grado e alle università europee, ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del Joint Research Centre, dei suoi laboratori e delle competenze scientifiche di cui dispone. Gli altri obiettivi del Programma sono:

- aumentare la consapevolezza sugli effetti quotidiani della scienza sviluppata a livello dell'UE;
- fornire una comprensione del ruolo della scienza nella definizione delle politiche e stimolare gli/le studenti/esse a studiare e interessarsi della scienza;
- promuovere il pensiero critico e la collaborazione europea, nonché rafforzare il sapere dei/delle cittadini/e sul settore scientifico.

Per le visite scolastiche e universitarie è stato realizzato un programma interattivo volto a permettere a studenti/esse di approfondire le proprie conoscenze in merito al JRC. L'esperienza proposta prevede una visita di mezza giornata in cui singoli gruppi di circa 50 studenti/esse partecipano a sessioni tematiche, esplorano i laboratori e si impegnano in attività "fai da te" - come esperimenti fisici - ma anche in esperimenti di analisi di prove. Sono previsti inoltre incontri con gli/le scienziati/e che si rendono disponibili a rispondere a domande e curiosità e a interagire con i/le partecipanti. I seminari con gli/le scienziati/e possono essere pianificati in anticipo su argomenti scientifici specifici, con conseguente follow-up ed eventuali future collaborazioni.

Per ricevere supporto nell’utilizzo dei materiali digitali o per maggiori informazioni in merito alle attività educative organizzate al JRC, è possibile scrivere a: JRC-SCHOOLS@ec.europa.eu.