Il Centro Europe Experience a Roma
- Europa Experience
Il progetto "Europa Experience" prevede l'apertura di Centri multimediali in tutte le capitali dei 27 Stati membri dell'Unione europea.
I Centri "Europa Experience" dispongono dei più moderni dispositivi multimediali, che possono essere utilizzati dai visitatori/dalle visitatrici per scoprire come funziona l'UE e come le sue azioni influiscono sulla vita quotidiana. I Centri attualmente aperti si trovano a Berlino, Copenaghen, Helsinki, Lubiana, Lussemburgo, Parigi, Praga, Roma, Stoccolma, Tallinn, Varsavia e Vienna.
Il Centro multimediale di Roma, in Piazza Venezia 6, è stato inaugurato il 22 ottobre 2022. Dal nome Esperienza Europa – David Sassoli* - in quanto dedicato all'ex presidente del Parlamento europeo - è uno spazio espositivo ad ingresso gratuito e promosso dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea.

All'interno della struttura è possibile vivere un percorso multimediale che, attraverso dispositivi e giochi di ruolo interattivi, permette di immergersi nel funzionamento dell'Unione europea.
L'area presenta anche una sala conferenze per eventi, seminari e dibattiti: un luogo volto a favorire l'incontro tra cittadini/e, stakeholders e parlamentari europei/e.
Prenota una visita al Centro multimediale di Roma.
*David Sassoli è stato Presidente del Parlamento europeo, eletto nel 2019 e scomparso l'11 gennaio 2022.
"L'Europa ha bisogno di un nuovo progetto di speranza. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un'Europa che innova, di un'Europa che protegge e di un'Europa che sia faro".
Discorso di David Sassoli al Consiglio europeo





