Usando Leonardo: Contest di calcolo ad alte prestazioni

Il concorso di calcolo ad alte prestazioni

Il contest di calcolo ad alte prestazioni (high performance computing),  realizzato in collaborazione con CINECA, INFN e CMCC, ha lo scopo di diffondere la consapevolezza sull’importanza delle competenze digitali nell’accelerazione dell’innovazione in tutti i settori applicativi, pubblici e privati. Gli studenti potranno far girare il codice che avranno sviluppato durante il contest sul supercomputer Leonardo, il 4° calcolatore più potente al mondo ospitato al  Tecnopolo di Bologna.

Ogni istituto scolastico può partecipare con una, massimo 2,  squadre composte da 2-3 studenti del triennio (classi terze, quarte e quinte). 
Verranno selezionate le prime 8 squadre in ordine di presentazione della domanda.

 Gli studenti individuati  per partecipare al contest devono avere conoscenze di base di Python e dei comandi di Linux.  Le classi alle quali appartengono gli studenti inseriti nella squadra partecipano anch'essi alliniziativa che si svolge in un’unica giornata presso l’Assemblea Legislativa.

Per i ragazzi inseriti nella squadra è prevista una formazione di circa due ore nella mattina, su Linux e sulle basi del calcolo parallelo. Al pomeriggio le squadre saranno impegnate in una competizione per la realizzazione di un codice, utilizzando nodi messi a disposizione sul supercomputer Leonardo.
Al termine del contest la commissione giudicatrice stilerà una graduatoria di merito. A tutti gli studenti partecipanti al contest verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Ogni membro della squadra vincitrice verrà premiato con un buono libri di importo pari a 500 Euro.

Per gli insegnanti e gli altri ragazzi delle classi partecipanti sarà possibile toccare con mano varie applicazioni del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale visitando durante la mattinata la zona espositiva, dove giovani ricercatori e personale esperto proveniente da CINECA, CNR-ISAC (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima), INAF (istituto Nazionale di Astrofisica), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) mostrerà loro casi d’uso realizzati negli ultimi anni su problemi reali di imprese e pubbliche amministrazioni.

A chi è rivolto: studenti delle scuole secondarie di II° grado della Regione Emilia-Romagna, iscritti al 3°,4°,5° anno (requisito per gli studenti inseriti nelle squadre che partecipano al contest: conoscenze di base di Python e dei comandi di Linux).

Data di svolgimento: 13 Febbraio 2024, ore  9-17
Durata: 8 ore
Sede: Assemblea Legislativa, viale Aldo Moro, 50, Bologna

Iscrizioni

L’iniziativa si terrà il 13 febbraio 2004, dalle 9 alle 17 presso la sede dell’Assemblea Legislativa, in viale Aldo Moro 50, Bologna
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 8 al 31 Gennaio 2024, compilando questo form.
Una volta terminata la compilazione, riceverete un messaggio di conferma.
Verranno selezionate le prime 8 squadre in ordine di invio del form compilato.
Le squadre selezionate verranno contattate (all’indirizzo e-mail indicato in domanda)  una settimana prima dell’evento per confermare la partecipazione e trasmettere i dettagli di svolgimento dei lavori, sia per la squadra che per gli insegnanti accompagnatori e gli studenti delle classi coinvolte.

A chi rivolgersi

Per informazioni:

luisa.monti@regione.emilia-romagna.it   
cosimo.tommasi@regione.emilia-romagna.it
stefano.bianchini@regione.emilia-romagna.it