Incontri ravvicinati con l’intelligenza artificiale

Descrizione

Incontri ravvicinati con l’intelligenza artificiale . Incontri con esperti del CINECA  

Ciclo di 3 incontri della durata complessiva di 3 ore ciascuno in presenza o online. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con CINECA per ispirare l’innovazione nei domini più diversi grazie all’uso di queste tecnologie, attraverso l’illustrazione di progetti in via di realizzazione o appena conclusi.

Le classi potranno iscriversi per partecipare in presenza o online a uno o più incontri. La modalità in presenza verrà garantita alle prime classi che ne faranno richiesta, fino al raggiungimento della capienza massima di 180 posti.

A chi è rivolto: studenti delle scuole secondarie di II° grado della Regione Emilia-Romagna
Date di svolgimento: 26 febbraio, 25 marzo, 15 aprile 2024  - ore 9,30-12,30
Durata:  3 ore al mattino (si può partecipare a uno o più incontri dei 3 previsti)
Sede di svolgimento degli incontri: presso la sede dell'Assemblea legislativa, V.le Aldo Moro 50, Bologna

Gli incontri

BENI CULTURALI TRA RICERCA E CREATIVITÀ 
Attraverso 12 residenze artistiche
,
GRINmira ad aumentare la creazione di gruppi multidisciplinari di scienziati, fornitori di tecnologia, ingegneri, designer e artisti e a favorire lo sviluppo di 12 nuove opere d'arte/soluzioni in linea con un approccio umano centrico all’intelligenza artificiale. 
I Media Cities  consente di guardare e interagire con film storici e immagini di città provenienti dalle collezioni di rinomati archivi cinematografici europei. 
26 febbraio ore 9,30-12,30 

INDUSTRIA E MECCANICA 
Supercalcolo e Industria? Perché un supercalcolatore aiuta le imprese (e non solo...) 
Simulazione vs Intelligenza artificiale: due approcci diversi per risolvere problemi complessi nel lavoro di tutti i giorni. 
Cos’è un supercalcolatore e come utilizzarlo? Big Data, algoritmi, GPU…facciamo un po’ di chiarezza. 
Digitalizzazione! esempi concreti di Digital twin di prodotti e servizi realizzati con le aziende tramite i progetti  FF4EuroHPC,  EUROCC Italy,  EUHUBS4DATA,  EOSC-DIH 
25 marzo ore 9,30-12,30 

CLIMA, GREEN E BLUE ECONOMY 
MISTRAL
ha realizzato una piattaforma nazionale di dati aperti meteorologici per fornire ai cittadini, alle amministrazioni pubbliche e alle organizzazioni private nazionali e internazionali dati meteorologici provenienti da reti osservative, analisi e previsioni storiche e in tempo reale. 
SEBASTIEN supporta l’allevamento e la gestione del benessere animale, riducendo i rischi e al tempo stesso cogliendo le opportunità offerte dal cambiamento climatico e dalla sua variabilità, nonché da altri fattori di stress ambientale concomitanti e da pressioni antropiche. 
HIGHLANDER, grazie al supercalcolo, consente di elaborare dati per generare previsioni climatiche e ridurre i rischi legati ai cambiamenti climatici, per una gestione più intelligente e sostenibile delle risorse naturali e del territorio. 
Cenni ai gemelli digitali e a Destination Earth, l'iniziativa faro della Commissione Europea per sviluppare un modello digitale altamente accurato della Terra per modellare, monitorare e simulare fenomeni naturali, pericoli e le relative attività umane. 
15 aprile ore 9,30-12,30 

Iscrizioni

Le classi potranno iscriversi per partecipare in presenza o online, a uno o più incontri.
La modalità in presenza verrà garantita alle prime classi che ne faranno richiesta, fino al raggiungimento della capienza massima di 180 posti.
Per la registrazione compilare questo form almeno 10 giorni prima del workshop a cui si intende partecipare. 

Al termine dell'iscrizione, riceverete un messaggio a conferma dell’avvenuta iscrizione.
Una settimana prima di ogni incontro a cui vi siete registrati, riceverete, all’indirizzo di posta che avrete indicato nella domanda di partecipazione, una mail con le coordinate per il collegamento da remoto o con l’indicazione della sala presso l’Assemblea Legislativa, nel caso siate stati ammessi alla partecipazione in presenza.

A chi rivolgersi

Per informazioni

luisa.monti@regione.emilia-romagna.it
cosimo.tommasi@regione.emilia-romagna.it
stefano.bianchini@regione.emilia-romagna.it