CONCORSO TRIVIA QUIZ

Concorso per studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado
Il percorso

Trivia QuizTrivia Quiz è un gioco-concorso utile per far conoscere agli studenti, in maniera divertente e ludica, l’Unione europea, la sua storia, i suoi fondamenti e le sue istituzioni. 
Trivia Quiz è promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è uno strumento che può essere usato in autonomia dagli insegnati.

Il Concorso “Trivia Quiz” è un quiz on line in cui gli studenti devono rispondere correttamente, nel più breve tempo possibile, al maggior numero di domande sulla storia e le Istituzioni dell’UE, i Trattati, i diritti, i doveri, le opportunità per i cittadini e altri temi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza europea.

Il gioco-concorso prevede due fasi: 

  1. Allenamento: gli studenti possono allenarsi rispondendo ad oltre 250 domande sull’UE facendo ricorso a risorse online disponibili su
    Europa=Noi  piattaforma per insegnanti sui temi della Cittadinanza europea.
    Piattaforma di allenamento e materiali multimediali per approfondire le conoscenze relative all’Ue necessarie per giocare:
    www.educazionedigitale.it/europanoi/il-percorso
  2. Torneo: una vera e propria gara interscolastica diversificata a seconda dell’ordine e del grado di istruzione:
    ogni classe dovrà rispondere a 10 domande selezionate tra quelle presenti nella sezione Allenamento;
    dal momento in cui il Torneo verrà avviato si potrà giocare per un massimo di 3 volte e alla fine si considererà la giocata migliore.

 

PREMIO: Il concorso sarà vinto dalla classe della scuola primaria, dalla classe della secondaria di I grado e dalla classe della secondaria di II grado che avrà ottenuto il punteggio migliore.
Le tre classi vincitrici riceveranno una targa di Menzione Speciale e la premiazione avverrà durante un Evento Istituzionale che si terrà a Roma

PER PARTECIPARE: collegarsi alla piattaforma Europa=Noi, alla sezione concorso dove si trova il quiz gioco. Ad oggi (agosto 2021) il sito ufficiale non è ancora stato aggiornato all'edizione dell'anno scolastico 2021-2022