Il parlamento europeo 2019-2024

Elezioni europee 2019

prlamento oggiIl Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini, e le elezioni sono alle porte. Tra il 23 e il 26 maggio 2019 circa 400 milioni di europei si sono recati alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.

Per chi vota in Italia, l'appuntamento è stato domenica 26 maggio in tutti i seggi elettorali.

Di seguito troverete alcuni approfondimenti suddivisi per tematiche.

I risultati in Emilia-Romagna delle elezioni europee 2019

Oltre il 50% degli aventi diritto al voto dell’UE ha partecipato alle elezioni europee, la più grande affluenza mai registrata negli ultimi 20 anni e il primo aumento della partecipazione dalle prime elezioni dirette del 1979. I numeri segnano una crescita nei 21 paesi, con tassi pari anche a dieci punti percentuali in sette stati membri. La crescita più alta si è avuta in Polonia, dove la partecipazione è passata dal 23% al 45%.

L’Italia è leggermente in controtendenza, con un lieve calo generalizzato della partecipazione, ma resta comunque uno degli otto paesi in cui più cittadini si recano alle urne (56,09%). La circoscrizione nord-est si posiziona decisamente sopra alla media, con il 63,93%. L'Emilia-Romagna, con il suo 67,3% di partecipazione al voto, risulta la seconda regione con la maggiore affluenza in Italia dopo l'Umbria.

Emilia-Romagna

Totale della circoscrizione II Italia nord orientale

(comprende anche Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia)

Elettori3.436.5419.332.243
Votanti2.313.0845.966.128
Affluenza67,31%63,93%

 Partiti, risultati, europarlamentari eletti: qui tutte le informazioni aggiornate

 

Fonte: Ministero dell'Interno e Parlamento europeo

Cosa succede dopo le elezioni del Parlamento europeo?

Scopri tutte le tappe che porteranno nel corso della prossima estate e all'inizio dell'autunno alla formazione del nuovo Parlamento europeo, dalla nomina del suo Presidente al voto sulla composizione della nuova Commissione europea.

Visualizza anche la composizione del nuovo Parlamento europeo 2019-2024: dal sito del Parlamento europeo i risultati dei 28 Stati in tempo reale e l'attribuzione dei seggi.

Senza Brexit, quanti europarlamentari eleggeremo in Italia?

Quando il Regno Unito lascerà effettivamente l'UE, verranno riassegnati 27 dei suoi 73 seggi, mentre i restanti vengono accantonati in vista di possibili nuove adesioni all'UE. Anche l'Italia vedrà aumentare il proprio numero di parlamentarin 3 delle 4 circoscrizioni elettorali in cui è divisa.

bandiere

Elezioni europee: quali regole in Europa? E in Italia?

Con quali sistemi elettorali si eleggono i parlamentari europei? L'età per votare è di 18 anni in tutti i Paesi dell'UE? Un cittadino italiano si può candidare ad europarlamentare in un altro Paese UE?

 i sei candidati 1

Elezioni europee: date del voto e leggi elettorali dei paesi UE

Le elezioni del Parlamento europeo si terranno dal 23 al 26 maggio 2019: scopri quando ciascun Paese dell'Unione europea si recherà al voto e il suo sistema elettorale. 

Azioni sul documento