Monitor Europa 5-2018

Newsletter n. 5 del 18/04/2018

EU2BE logo

BOLOGNA 11 maggio 2018 ore 9.30-16.30

Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50

ATTENTI ALLE BUFALE WORKSHOP CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLEZZA DIGITALE

Continua #EU2BE il nostro progetto su cittadinanza europea e responsabilità digitale…ora ci stiamo preparando per “Attenti alle bufale” workshop gratuito che si terrà a Bologna l’11 maggio con esperti SUPER e pranzo incluso per i primi iscritti: PARTECIPATE numerosi!

Programma, informazioni e iscrizioni online. Seguiteci anche sul nostro Blog,Facebook e Twitter per restare aggiornati.

Notizie dalla rete

Logo della rete locale CICER: Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea Emilia-Romagna

Primo incontro della Rete locale dei Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea dell'Emilia-Romagna

Il 17 Aprile 2018 si è svolto a Bologna il primo incontro tra il centro Europe Direct Emilia-Romagna e i tanti consorzi, associazioni, cooperative ed enti regionali aderenti alla Rete locale dei Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea. Durante l'incontro è stato illustrato il piano di attività previsto per il triennio 2018-2020 e si è cercato di individuare insieme le possibili connessioni con le attività degli aderenti alla Rete.

Concorsi

EurHope cartolina web 2018 580 mm

EurHope 2018: in Assemblea Legislativa la premiazione e l’inaugurazione della mostra fotografica

Il 20 aprile 2018, presso la Sala Guido Fanti dell’Assemblea Legislativa, si terrà la premiazione della classe vincitrice del concorso fotografico “EurHope 2018” e verrà inaugurata la mostra fotografica con tutte le foto. Tante le classi che hanno aderito al concorso che ha voluto offrire spunti di riflessione sul senso di appartenenza all'UE.

Segnalazioni

Concorso Youth4Regions per studenti di giornalismo: iscrizioni aperte

Gli studenti di giornalismo possono inviare i loro articoli o video su un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione e vincere un viaggio a Bruxelles in ottobre per seguire la Settimana europea delle regioni e delle città 2018. Scadenza iscrizioni: 29/06/2018.

A maggio i Forum S3 sullo stato di attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente e le Priorità per il 2020

Promossi dalla Regione Emilia-Romagna e dal Patto per il Lavoro, con il supporto di Aster, i Forum S3 si terranno a Bologna dal 7-17 maggio 2018. I sette incontri previsti saranno un momento di confronto e aggiornamento sulla Strategia di Specializzazione Intelligente e sulle sue politiche di attuazione in diversi ambiti.

In partenza la Start Cup 2018, la competizione per nuove idee di impresa

È partita a Bologna l’edizione 2018 della Start Cup Emilia-Romagna. Organizzata da Aster e dalla Regione, finanziata con i Fondi Europei Por FSE, si rivolge ad aspiranti imprenditori con progetti d’impresa innovativi e mette a disposizione premi in denaro, servizi e consulenze dedicate. Scadenza: 24/05/2018. 

Oltre 30 milioni alle Piccole e Medie Imprese regionali: approvato il bando per il biennio 2018-2020 volto a rafforzare la competitività

La Giunta regionale ha approvato il bando che mette in campo, per le piccole e medie imprese regionali, oltre trenta milioni provenienti dal Por Fesr 2014-2020 (fondi europei), da fondi regionali e dal fondo EuReCa. Scadenze per la richiesta di contributi a fondo perduto: 26/06/2018 e 28/02/2019.

Io investo QUI: concorso spot video di massimo 90 secondi

Chi ha beneficiato dei fondi europei del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 avrà l'opportunità di raccontarsi e contribuire alla campagna comunicativa della Regione Emilia-Romagna attraverso il contest Io investo QUI. Scadenza 11 maggio 2018

Parti per il volontariato all'estero con GVC!

Gvc Onlus è alla ricerca di volontari per partecipare all'iniziativa di volontariato internazionale "EU Aid Volunteers" promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione Europea (ECHO), puoi candidarti come volontario per un’esperienza unica nel settore degli aiuti umanitari in diversi paesi tra cui Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia. Candidature aperte fino al 22 Aprile.

Multimedia

Economia circolare: in Emilia-Romagna se ne sente parlare da un po' e anche l’UE sta aggiornando la legislazione sulla gestione dei rifiuti per promuoverla in alternativa all’attuale modello economico lineare. Ma che cos’è esattamente l’economia circolare? Quali sono i motivi che spingono verso tale cambiamento? Tutti i vantaggi per l’ambiente, la crescita e i cittadini spiegati in un video e un’infografica realizzati dal Parlamento Europeo.

 

Agenda

 

L'Angolo della Lettura

Il minore straniero non accompagnato nel diritto internazionale, dell’Unione europea e italiano: criticità attuali e prospettive future

di Geraci Annalisa, in La comunità internazionale : rivista trimestrale della Società italiana per l'organizzazione internazionale , n. 4/2017, CEDAM Editore; consultabile presso la B. Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna.

Disinformazia - La comunicazione al tempo dei social media

di Nicodemo Francesco, Marsilio Editori, 2017 

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

Studio Europa

studio europastudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa