Monitor Europa 14-2018

Newsletter n. 14 del 22/10/2018

 

Animus Loci 2

Animus Loci arriva a Bologna, sede della più antica Università d'Europa

Il 24 ottobre 2018 alle ore 15.00 di terrà a nella Sala del VIII Centenario di Via Zamboni 33 un Dialogo con i Cittadini sul futuro dell'Europa e sulla circolazione del sapere, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il Centro Europe Direct Emilia-Romagna.

 

E' in gioco il futuro dell'Europa

#EU2BE - DIALOGO CON I CITTADINI: Fake news ed esercizio consapevole della cittadinanza europea

La Commissione europea sarà a Bologna il 9 novembre 2018, anniversario della caduta del muro di Berlino, per incontrare i cittadini emiliano romagnoli e confrontarsi con loro sul tema dell’influenza delle fake news sullo sviluppo democratico in Unione europea e sull’esercizio consapevole della cittadinanza attiva. Con questo evento si conclude il progetto #EU2BE 2018, costruito dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e dal suo Centro Europe Direct con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, e si comincia un percorso nuovo per l’anno successivo.
ISCRIVITI ALL’EVENTO

Catalogo 18-19 solo immagine

Percorsi didattici sull'Europa per le scuole: iscrizioni fino al 31 ottobre

È disponibile il Catalogo 2018-2019 con tutti i percorsi didattico-formativi organizzati da Europe direct ER e rivolti agli studenti e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale.

Per visualizzare il catalogo si prega di cliccare qui.

News

 

Colloqui di orientamento alla mobilità

La cooperativa Uniser offre orientamento gratuito su esperienze formative e lavorative all’estero. È possibile richiedere un colloquio di orientamento iscrivendosi alla piattaforma Mobilitas.

Webinar report: il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Andriukatis al Festival Terra Madre 2018: cronaca della giornata

Come si riduce lo spreco alimentare? Quanto è sicuro il cibo che finisce sulle nostre tavole? Sono davvero pericolosi gli OGM? Questi sono stati solo alcuni degli interrogativi che hanno animato il dialogo con il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis a Torino, nell’ambito della dodicesima edizione del festival Terra Madre Salone del gusto.

Animus Loci arriva a Bologna, sede della più antica università d'Europa

Il 24 ottobre 2018 Animus Loci, L'itinerario culturale in 7 tappe attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea, ideato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, sbarca a Bologna, nella Sala del VIII Centenario di Via Zamboni 33.

URBACT in pratica – Visita-studio a Cesena - 24 Ottobre 2018

Assemblea Annuale ANCI - Rimini. Nel corso dell’evento annuale più importante dell’ANCI e del sistema dei comuni italiani, il National Point italiano di URBACT organizza una study visit in una delle città che ha partecipato con maggiore successo alle ultime edizioni del programma.

Il Comitato delle Regioni in visita in Emilia-Romagna

Il 16 e 17 ottobre, su invito della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, la Commissione Civex del Comitato delle Regioni incontrerà gli Europe Direct (EDIC) dell'Emilia Romagna per studiare le loro modalità di comunicazione e di gestione dei servizi informativi per i cittadini

Multimedia

La campagna #EUandME è stata lanciata in tutta l’Unione europea nel maggio 2018 per informare i giovani sul modo in cui l’UE contribuisce alla loro vita quotidiana. L'iniziativa, che invita  i giovani a discutere e condividere le proprie esperienze e idee sull’Europa, sui suoi valori e sul suo futuro, trae ispirazione da cinque cortometraggi realizzati da altrettanti noti registi europei con l’obiettivo di stimolare il dialogo riguardo all’impatto dell’UE sulla vita dei giovani. Maggiori informazioni sul concorso per giovani cineasti si trovano sul sito web della campagna. Ecco un assaggio, con sottotitoli in italiano:

Debut, diretto da Dalibor Matanić

L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene

  

L'Angolo della Lettura   

Contro-rivoluzione. La sfida all'Europa liberale

di Jan Zielonka

Eurostat regional yearbook. 2018

Annuario regionale Eurostat sulle principali statistiche disponibili per le regioni degli Stati membri dell'Unione europea, 13 settembre 2018

 

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa