Monitor Europa 8

Newsletter n. 8 del 18/5/2017

In evidenza

 

Le "Conversazioni d'Europa" tornano a Bologna per tutto il mese di maggio

Dal 7 al 31 maggio, con Europe Direct, si celebra la festa dell'Europa (e il 30° compleanno dell'Erasmus) con libri, biciclettate, incontri dedicati al mondo della scuola, alla mobilità giovanile e alle opportunità per le imprese. Segui il programma da oggi fino alla fine del mese

Segnalazioni

Disponibili gli interventi dei relatori del Webinar "Un Piano degli investimenti per l'Europa"

Si è svolto il 16 maggio 2017 il primo appuntamento del progetto di Europe Direct Emilia-Romagna InvestER, per comunicare alle imprese, ai cittadini ed alla società emiliano romagnola le opportunità offerte dal Piano degli investimenti per l'Europa.

Aperte le iscrizioni per la Summer School on Forced Migration and Asylum Bologna, 3-8 luglio 2017

E' aperta l'application per la seconda edizione della Summer School on Forced Migration and Asylum, che si terrà a Bologna dal 3 all' 8 luglio. Questo progetto è organizzato da Africa e Mediterraneo e da Lai-momo soc. coop. con il supporto della Regione Emilia Romagna e il partneriato del Centro Europe Direct Emilia-Romagna e fornirà un'analisi approfondita su alcune questioni cruciali del fenomeno migratorio. Le sessioni teoriche saranno accompagnate anche da visite nei centri di accoglienza per fornire anche una formazione pratica su come l'integrazione opera sul campo. Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito della scuola: www.migrationschool.eu

Relazione della Commissione europea sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE nel 2016

La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

L'angolo della lettura

   Partecipa alla presentazione del libro il 23 maggio 2017 alla Libreria Zanichelli alle ore 18 (pdf, 414.1 KB)

Appuntamenti con le scuole

24 maggio  2017 - “I diritti umani e il premio Sacharov”. Proiezione del documentario “L’uomo che ripara le donne”sul Dr. Mukwege, premio Sakharov 2014 e dibattito con la Dr.ssa Barbara Forni, Parlamento europeo Ufficio di Milano. Riservato agli studenti del Manfredi Tanari.

Appuntamenti

23 maggio 2017- Presentazione del libro Oltrecortina. Diario di un viaggio nei regimi totalitari dell'Est, di Annalia Guglielmi, Euno Edizioni, 2016.   Partecipa alla presentazione del libro il 23 maggio 2017 alla Libreria Zanichelli alle ore 18 (pdf, 414.1 KB)

31 maggio 2017 - PON METRO BOLOGNA. EVENTO SULL'INNOVAZIONE SOCIALE   15:00 - 17:00    Sala Tassinari, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 “Dal PON Metro risorse per l’Housing First: esperienze e dialogo per costruire l’innovazione sociale”

 

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

Studio Europa

studio europastudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa".