Noi e le scuole. Un anno di cultura europea per giovani studenti

L'anno scolastico 2018/2019 è stato per Europe Direct Emilia-Romagna un altro anno di collaborazione con il mondo degli insegnanti e delle scuole della nostra Regione. All'inizio dell'anno, con il nostro catalogo, abbiamo messo a disposizione una varietà di itinerari che spaziavano da un primo approccio della cultura europea, per i più giovani, fino alle elezioni del Parlamento europeo, per i ragazzi che si apprestano a votare.

Proponiamo di seguito un breve riepilogo di quanti studenti abbiamo raggiunto in Emilia-Romagna quest'anno scolastico con i nostri percorsi, realizzati in grande parte anche grazie all'Istituto Storico Parri, al Comune di Ferrara, al nostro sportello decentrato presso il Comune di Piacenza e alla cooperativa sociale UNISER.

 

Scuole primarie e secondarie di primo grado

L'Europa nelle scarpe, uno dei nostri percorsi più collaudati, in cui proponiamo una prima conoscenza dell'Europa e dell'Unione europea attraverso immagini e video: 65 incontri, con i quali abbiamo incontrato 504 studenti. 

Diritti si nasce, altro percorso storico con cui trasmettiamo la Carta dei diritti fondamentali dell´Unione europea: circa 45 incontri per 967 studenti.

Io rispetto, una novità di quest'anno scolastico per focalizzarsi sul contrasto al linguaggio d’odio (hate speech): 16 incontri, interamente coperti dall'istituto Parri, per un totale di 384 ragazzi.

 

Scuole secondarie di secondo grado

Crossing Europe, incontri sull'Unione europea e sulle elezioni europee con l'intervento di ospiti istituzionali presso la sede dell'Assemblea Legislativa: due a Bologna (con circa 330 partecipanti) e uno a Piacenza (circa 110 presenti).

Short Crossing Europe, percorso gemello del precedente ma realizzato direttamente nelle sedi scolastiche e di minore durata: circa 30 incontri, per 1196 studenti.

Alternativo, sulla mobilità europea e l'approccio al mondo del lavoro e alle relazioni con le aziende: circa 15 incontri, la quasi totalità realizzata da UNISER talvolta in affiancamento all'associazione Bel Quel.

 

Il prossimo catalogo dei nostri percorsi didattici sarà pubblicato indicativamente nel settembre 2019 e, rispetto all'offerta di quest'anno, conterrà conferme e novità.