Corso di formazione sull'Unione europea e l'Emilia-Romagna per i Comuni della Città Metropolitana di Bologna (1-3-5 dicembre)

Come funziona l'Unione europea, quali sono le sue politiche? Quali le opportunità di finanziamento? Come la Regione Emilia-Romagna e le autorità territoriali possono incidere sulla formazione del diritto europeo e come entra il diritto europeo nel diritto interno al nostro stato e nella nostra regione? Cosa fa Europe Direct Emilia-Romagna per aiutare i territori e le istituzioni scolastiche?

Questi i temi che verranno affrontati nel  2° corso di formazione  rivolto a  consiglieri/e e dipendenti dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna,  organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna e con il Comune di Imola.

Il corso è articolato su tre momenti. Visualizza i programmi dettagliati e accedi alla form di iscrizione:

 

Visualizza la locandina

Per informazioni sugli incontri:

Sportello Europe Direct Comune di Bologna
Tel 051 219 3158  –sportelloEuropeDirect@comune.bologna.it

Comune di Imola
Tel 0542 602212 – presidenza.cc@comune.imola.bo.it

Slides dei relatori

Slides di Gianfranco Coda e Stefania Fenati (pdf, 1.5 MB) - "L’Unione europea, il suo funzionamento e le fonti di finanziamento europee"

Slides di Stefania Fenati (pdf, 1.9 MB)- "La rete Europe Direct e le scuole" 

Slides di Barbara Attili (pdf, 637.2 KB)“La partecipazione dell’Emilia Romagna al processo decisionale europeo e l’applicazione del diritto europeo”

Slides di Rita Sassu - Programma "Europa per i Cittadini 2014-2020" (pdf, 400.6 KB)

Pubblicazioni relative al Programma europeo "L'Europa per i cittadini" sul sito del Punto di contatto italiano