I finanziamenti europei per il Non-Profit: dai programmi europei ai contributi locali

Accedere alle richieste di contributi economici rappresenta per le Organizzazioni Non Profit una grande opportunità, ma anche una sfida impegnativa per concretizzare i propri progetti, fare rete con partner differenti, condividere esperienze e realizzare iniziative di impatto per le comunità.

Gli incontri, realizzati da Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna) in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna, consentiranno ai partecipanti di conoscere in modo organico le diverse opportunità di sostegno e di finanziamento disponibili.

Obiettivi

  • Comprendere le connessioni tra il processo di progettazione sociale e le opportunità di sostegno in una Organizzazione Non Profit
  • Approfondire la mappa delle opportunità di sostegno e finanziamento esistenti.
  • Apprendere gli elementi essenziali necessari per leggere un bando.
  • Fornire le conoscenze di base necessarie per approcciarsi alla progettazione europea, in particolare alla ricerca delle fonti di finanziamento e al networking.

Programma

Martedì 21 aprile 2015, dalle ore 18,00 alle 21,00

Dall’idea progettuale al sostegno: lavorare per progetti.

Contributi pubblici, privati e sostegni non economici.

Esperienze innovative di sostegno: casi di studio.

Leggere un bando: capirne le caratteristiche e valutare se partecipare.

Martedì 28 aprile 2015, dalle ore 18,00 alle 21,00

Le fonti di finanziamento europeo.I programmi europei 2014-2020 a gestione diretta: Erasmus Plus, Europa per i cittadini, Diritti di uguaglianza e cittadinanza.

Come costruire un partenariato per un progetto europeo.

Metodologia

Gli incontri saranno strutturati intervallando momenti teorici, di confronto e domande.

Docenti

Luca Masi, Referente dell’Area servizio giuridico-amministrativo, consulenza, monitoraggio e rendicontazione sociale di VOLABO – Centro di Servizio per il Volontariato di Bologna.

Gianfranco Coda, Funzionario della Regione Emilia-Romagna, lavora dal 2002 al Centro Europe Direct dell’Assemblea Legislativa, dove si occupa di informazione sulle politiche e i programmi europei e svolge attività di formazione su temi europei rivolta a diversi target.

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni del Terzo Settore interessati e attivi sul tema.

Iscrizioni

Per isvriversi vai al link

Programma