RDF - Regional Discussion Forum

copertinaIl Regional Discussion Forum (RDF) è una modalità di comunicazione, un evento “diffuso” su un territorio regionale, articolato in numerose manifestazioni e appuntamenti nell’arco di un paio di settimane.
L’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo, insieme ai sei Centri EUROPE DIRECT dell’Emilia Romagna, ha proposto alla regione Emilia-Romagna di organizzare un Regional Discussion Forum sul tema della ricerca e innovazione in agricoltura coinvolgendo, al contempo, i parlamentari europei, il sistema regionale della conoscenza e il territorio. 
L’obiettivo è quello di rivolgersi agli attori istituzionali, agli operatori economici e sociali, ai rappresentanti del mondo delle Università e della ricerca, agli studenti e ai cittadini, poiché il tema della ricerca e dell’innovazione in agricoltura e in campo alimentare trovano ampio interesse e attenzione. La promozione della ricerca e la diffusione dell’innovazione costituiscono gli strumenti fondamentali affinché l’agricoltura possa competere a livello europeo e mondiale, perseguendo l’obiettivo della qualità, assicurando al tempo stesso la sostenibilità delle produzioni, il rispetto del consumatore e un adeguato reddito per gli agricoltori.

Il RDF si è svolto dal 17 al 29 settembre con sette appuntamenti in diverse città della regione, tra cui Bologna, proponendo una serie di approfondimenti sul tema "Ricerca, innovazione e conoscenza in agricoltura: l'Europa verso il 2020".

In particolare a Bologna si è svolto, nella giornata conclusiva del forum, l'evento conclusivo sullo spreco alimentare in concomitanza della Notte dei ricercatori.

Programma di Bologna del 17 Settembre

Programma di Bologna del 29 Settembre

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?