Mobilità europea per tutti - Incontri informativi a Bologna

logoIl Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, avvalendosi del supporto e dell’esperienza dell’associazione You-Net, promuovono a Bologna un ciclo di incontri dedicati all'informazione sulle tematiche della mobilità internazionale per giovani e adulti.

Il programma prevede quattro appuntamenti, ad ingresso gratuito, rivolti a tutta la cittadinanza, sulle varie opportunità di mobilità (stage, formazione professionale, volontariato e scambio interculturale) da svolgersi all’estero.
Durante le sessioni formative sono stati estratti 2 premi di mobilità assegnati ai partecipanti degli incontri. I vincitori potranno partecipare a costo zero a un progetto di mobilità europea (scambio giovanile, seminario o training course).

Gli incontri si sono svolti presso l'Urban Center di Salaborsa del Comune di Bologna in Piazza Nettuno, 3 dalle ore 16 alle ore 19,30:

  • 14.11.2012 - Programma Youth in Action, “Focus on” European Volunteering Service (SVE)
  • 27.11.2012 - Long Life Learning Programme (LLP) - Opportunità di apprendimento permanente  per adulti
  • 11.12.2012 - Long Life Learning Programme (LLP)- Opportunità di apprendimento permanente per formatori ed educatori
  • 22.01.2013 - Laboratorio di cittadinanza attiva

I premi di mobilità saranno assegnati, mediante estrazione a sorte, ai partecipanti agli incontri del 14 novembre 2012 e 22 gennaio 2013 (di età 18 – 30 anni), per la partecipazione a costo zero a un progetto di mobilità europea - promosso dall’associazione YouNet nell'ambito del programma “Gioventù in azione” - della durata massima di 15 giorni (scambio giovanile, seminario o training).

Documentazione