Erasmus Welcome Day

logo_EWD_2010Grande fermento all’Università di Bologna nel settembre del 2010. L’occasione è stata la celebrazione dei 10 anni del Processo di Bologna e dell’Erasmus Welcome Day.

Bologna 2010 - Lo spazio europeo dell'istruzione superiore: proposte per il futuro, si è tenuto il 15 settembre nell’Aula Absidale ed è stato introdotto dall'Ambasciatore Sergio Romano, con la partecipazione di rappresentanti del Governo, di istituzioni italiane ed europee e di rappresentanti del mondo industriale nazionale e internazionale. Il convegno ha dato modo di formulare nuovi indirizzi partendo da una valutazione dello stato di realizzazione degli obiettivi fissati nel 1999 a Bologna dai ministri europei: favorire la mobilità internazionale degli studenti, rafforzare il rapporto tra didattica e ricerca, garantire maggiori possibilità di accesso all'istruzione universitaria, migliorare le opportunità di occupazione dei laureati, aumentare l'attrattività delle Università europee nello scenario globale.

A fare da corollario all’iniziativa una mostra dedicata alla mobilità di studenti e docenti dal titolo Architettura in viaggio: oltre i confini e per nuove cittadinanze, allestita dal 15 al 17 settembre presso l'Aula Magna di S. Lucia, in collaborazione anche con il Centro Europe Direct dell’Emilia-Romagna. L'esposizione, organizzata dal prof. Giorgio Praderio, ha fatto da ponte alla manifestazione dell’Erasmus Welcome Day, che si è tenuta il 28 settembre presso il chiostro di San Giovanni in Monte dalle 15.00 alle 17.00, un momento di accoglienza per gli studenti Erasmus nell’Università di Bologna. All’Erasmus Welcome Day di Bologna erano presenti anche il Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna con degli spazi informativi sulle opportunità per i giovani dell’UE.