Blueuropa e Idee per l’Europa

logo_Blueuropa.jpgSabato 8 maggio 2010, in occasione della Festa dell’Europa 2010, la Regione Emilia-Romagna (Giunta ed Assemblea legislativa), in collaborazione con la Provincia di Bologna e il Comune di Bologna, ha organizzato in Piazza Re Enzo Blueuropa, uno spazio dedicato ai cittadini per informarli sulle opportunità che l’Europa offre alla nostra regione per il lavoro, la formazione, la ricerca e l’innovazione.

Diverse le iniziative previste nell’arco della giornata e nei giorni che precedenti. Tra queste IDEE PER L’EUROPA, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e AICCRE Emilia-Romagna, un concorso rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni residenti in Emilia-Romagna e ai giovani stranieri tra i 18 e i 25 anni impegnati in programmi di studio presso le università della nostra Regione.

Una commissione giudicatrice ha selezionato per ogni domanda due contributi. Ai 4 vincitori è stato offerto un viaggio di 3 giorni presso l’Ufficio di collegamento della Regione Emilia-Romagna di Bruxelles. Il concorso prevedeva 2 domande su come favorire maggiormente la mobilità dei giovani in Europa e su come i concorrenti immaginano un gemellaggio tra città europee che coinvolga maggiormente i giovani. Per la sezione “Gemellaggi” i vincitori sono Roberto Meloni e Andrea Pareschi, mentre per la sezione “Mobilità” hanno vinto Petra Crociati e Marco Pregnolato.

Per approfondimenti:http://www.spazioeuropa.it/

Documentazione allegata