Conversazioni d'Europa

immagine_2008.jpgConversazioni d'Europa 2009 è un'iniziativa promossa dai servizi di informazione europea Europe Direct dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione con CIRDCE e Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Bologna, la Mostra Internazionale Cinema Libero di Bologna e la Rete Enterprise Europe Network.

L'iniziativa si è inserita nel calendario dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione, proponendo anche la rassegna cinematografica Proiezioni d'Europa e Delizie d'Europa, con l'intento di avvicinare l'Europa ai suoi cittadini offrendo occasioni di approfondimento e dialogo sui temi dell'attualità europea.

Gli incontri di Conversazioni d'Europa si sono svolte nell'Urban Center di Bologna, presso la Sala Borsa di Piazza Nettuno.
I temi trattati per l'edizione 2009 sono stati i diritti fondamentali salvaguardati dall'UE, le dinamiche del Parlamento europeo, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile sul territorio europeo, e infine le strategie e le politiche nel percorso della creatività e dell'innovazione. 
Durante gli incontri, a tutti i partecipanti, è stato distribuito un coupon valido per la visione di un film della rassegna Proiezioni d'Europa 2009 da utilizzare il giorno seguente.

Inoltre al termine di ogni appuntamento, la Scuola alberghiera di Serramazzoni (MO) ha offerto un percorso enogastronomico proponendo cibi e vini provenienti da quattro diversi Paesi europei.
Un viaggio fatto di colori, sapori e sensazioni che contribuiscono a definire l'identità europea.

Documentazione allegata