Monitor Europa 9/2020 - speciale A scuola d'Europa 2020-2021

Newsletter n.9 del 30/09/2020 – Speciale offerte formative Scuole

In evidenza

A scuola d'Europa 20-21

A scuola d'Europa - il nuovo catalogo dell'offerta formativa 

L’anno scolastico 2020-2021 si apre con diverse incertezze ma al tempo stesso con una grande determinazione: far sì che la Scuola possa accogliere nei propri spazi le giovani generazioni e possa svolgere al meglio tutte le sue attività.
Con l’intenzione di collaborare al meglio, Europe Direct Emilia-Romagna propone ai docenti un'offerta formativa progettata per essere svolta sia in presenza che a distanza.
I percorsi e i moduli didattici sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado ed affrontano temi che, oggi più che mai, tutti siamo tenuti a conoscere: quali sono le istituzioni che compongono l’UE? Che compiti svolgono? Quali sono le politiche che andranno ad incidere sulla vita di milioni di cittadini europei? Quali opportunità offre l’UE per i giovani? Che cos’è il Green Deal europeo? 

Novità da Europe Direct

logo_ed_2013

Aggiornamento dai nostri sportelli decentrati

- Comune di Bologna: Da martedì 29 settembre riapre al pubblico lo sportello di Piazza Maggiore, tutti i martedì e giovedì dalla 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16. Nelle giornate di mercoledì e venerdì rimane invariata l’attività di informazione e consulenza da remoto, tramite email o per telefono.

- Comune di Piacenza: da lunedì 7 settembre ha riaperto lo sportello Informagiovani-Europe Direct temporaneamente presso il Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole (Centro Civico Farnesiana di via Marinai d’Italia). Lo sportello garantirà i consueti servizi all’utenza su appuntamento, nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

- Lo sportello di Parma riceve solo a distanza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09,00 alle 12,30 (al telefono e via email). Lo sportello di Reggio Emilia riceve su appuntamento e risponde a telefono e mail.

Sure

Il discorso sullo stato dell’Unione della Presidente della Commissione Europea Von der Leyen

La mattina del 16 settembre, la Presidente della Commissione Europea Von der Leyen ha pronunciato davanti al Parlamento Europeo il suo primo discorso sullo stato dell’Unione. Questo è il momento dell’anno in cu la Commissione dà conto delle azioni intraprese nei precedenti mesi di mandato, e guarda al futuro indicando le nuove sfide e le corrispondenti strategie da elaborare.

Come ci si poteva aspettare, Von der Leyen ha annunciato più ambiziose misure in tema di Transizione Verde e Digitale, potenziamento del settore delle cure sanitarie, e impegni nell’ambito della cooperazione internazionale. Protagonisti del discorso sono stati anche gli ambiti della migrazione e stato di diritto, una nuova strategia per lo spazio Schengen, una proposta quadro sui salari minimi a livello UE.

Per avere una visione d'insieme delle proposte, ecco la nostra infografica!

Segnaliamo inoltre anche il commento di Antonio Parenticapo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Rubrica #EuropaGreen 

Rubrica #FondiUeER

Rubrica #PACEeDIRITTI

Rubrica #SaporidEuropa

  • Borsh (Europa orientale)

L'Angolo della Lettura

Flash dedicato al ruolo delle risorse proprie nel contesto del quadro finanziario della UE, con analisi della recente proposta di Decisione sulle risorse proprie predisposta dalla Commissione europea. A cura dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, 4 agosto 2020

Report annuale della Commissione Europea, di monitoraggio sull'applicazione del diritto dell'UE negli Stati membri.. Nel 2019 la Commissione ha avviato 797 casi di infrazione; alla fine del 2019, 1564 procedure erano ancora aperte. Il numero di nuovi casi di recepimento tardivo è rimasto pressoché invariato rispetto al 2018 - 31 luglio 2020 ( in lingua inglese) 

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

L'Europa nella stampa online

Multimedia

Prende avvio la Sessione europea 2020 della Regione Emilia-Romagna. La Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali si è riunita mercoledì 30 settembre in modalità mista (con consiglieri in presenza fisica e in collegamento telematico) per un'udienza conoscitiva sulle iniziative di competenza regionale del Programma di lavoro 2020 della Commissione europea. Interventi di consiglieri, europarlamentari, stakeholders ed esperti fra cui Maurizio Molinari, Direttore dell’ufficio di collegamento del Parlamento europeo di Milano.

Agenda 

Che succede a Bruxelles? 

Radio Europa focus

E’ on line Radio Europa Focus, la nuova Radio Web H24 della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Musica europea e soprattutto informazione e approfondimenti sul progetto europeo. Si parte con due appuntamenti giornalieri 5 giorni a settimana:

Tutto chiaro (alle 14.00) programma dove si parlerà di attualità istituzionale europea con un focus particolare su Commissione e Parlamento europei

Giriamoci intorno (alle 18.00) programma che approfondirà la "bella Europa", tutte le iniziative che cambiano positivamente la vita dei cittadini

E poi…. tanta musica!

  

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui