Politiche per la cultura in Europa: modelli di governance a confronto

17.12.2013

giambrone_cultura europeaPolitiche per la cultura in Europa: modelli di governance a confronto, di Francesco Giambrone ; con la collaborazione di Alexander Brunner ; prefazione di Carlo Azeglio Ciampi. - Roma : Angeli, 2013. - 461 p. .

Abstract
Profilo della politica culturale in Francia, germania, Regno Unito. Riflessioni sulla situazione italiana.

Contenuto:
È possibile in Italia mutuare dagli altri paesi modelli, prassi, buone pratiche che ci consentano di affrontare, anche nel campo delle politiche culturali, le sfide necessarie al cambiamento dettato dalla crisi attuale? È possibile immaginare un nuovo impegno riformatore della classe dirigente italiana che faccia tesoro delle esperienze positive altrove consolidate? È possibile aprire una riflessione seria sul tema della gestione delle Istituzioni culturali, dalla valorizzazione del nostro grande patrimonio alla distribuzione delle risorse pubbliche? Infine, è possibile restituire centralità alle politiche culturali rispetto all'azione di governo?
Questo volume vuole fornire uno strumento di conoscenza di modelli differenti dal nostro, modelli che pur avendo subìto negli anni molte trasformazioni hanno dimostrato nei diversi contesti di funzionare.
I paesi oggetto dell'analisi sono, oltre al nostro, la Francia, il Regno Unito e la Germania. L'obiettivo è quello di stimolare una riflessione concreta sui cambiamenti e sulle innovazioni che si possono proporre per rendere il sistema italiano più produttivo, più sostenibile, più efficiente, lasciandosi alle spalle la condizione di trascuratezza e di abbandono in cui tutto il mondo della cultura - e quello dello spettacolo dal vivo in particolare - versa ormai da troppo tempo.

Disponibilità
Biblioteca dell'Assemblea legislativa Collocazione: A C 2. 1 13POL