L'Europa oltre il muro

04.11.2013

europa muroL'Europa oltre il muro. Vent’anni di viaggi e incontri nei Paesi dell’Est , di Paolo Bergamaschi / Editore Infinito (collana Orienti) 2013, 176 p. Prefazione di Paolo Rumiz. Postfazione di Daniel Cohn-Bendit

Contenuto:
Vent’anni di viaggi nell’Europa orientale in nome e per conto del Parlamento europeo, l’odo­re del sangue delle guerre e del cherosene bruciato che dalla caduta del Muro di Berlino caratterizza tanti Paesi dell’Est del continente, attraversati da masse di poveri sempre più po­veri e dominati da pochi ricchi sempre più ricchi, e un diffuso desiderio di contatto con l’Unione europea, che per chi non vi fa parte rappresenta ancora la soluzione di tutti i problemi. Nonostante per la Ue gli interessi della politica energetica vengano spesso prima dei diritti umani. Questi gli elementi del lungo e sorprendente viaggio di un pacifista incidentalmente consigliere parla­mentare europeo “anziano” in un’Europa orientale che continua a mantenere un fascino intatto. E che ha tanto da insegnarci.
Due decenni di viaggi, quelli raccontati da Bergamaschi in questo libro magnifico, alla ricerca delle nostre comuni radici europee, che s’espandono molto a Est, attecchendo nel nostro Dna.

Ascolta l'intervista dell'autore nella trasmissione "Un libro per l'Europa": http://goo.gl/HSPSY4