L'economia e la politica economica: la macroeconomia ed i contenuti della politica economica italiana e dell'UE

23.10.2013

di paceL'economia e la politica economica: la macroeconomia ed i contenuti della politica economica italiana e dell'UE / Massimiliano Di Pace ; prefazione di Giovanni Somogyi. - 3. ed. - [Assago] : CEDAM, 2013. - XXV, 468 p.

Contenuto
Questo volume contiene le nozioni relative a tre materie: macroeconomia, politica economica, e politica economica europea.
Nelle università questi tre argomenti sono oggetto di altrettanti corsi separati, ma nella realtà sono strettamente collegati ed interdipendenti. Non è possibile parlare di politica economica senza conoscere il funzionamento dell’economia, oggetto della macroeconomia, ed al tempo stesso è ormai fuori luogo, almeno in Italia, affrontare il tema della politica economica prescindendo dalla distribuzione delle competenze tra Stati membri dell’Ue e Unione europea, che costituisce l’argomento principale della politica economica europea.
Il testo si articola in cinque capitoli.
Il primo capitolo è dedicato ai fenomeni dell’economia, come produzione e domanda aggregata, domanda ed offerta di moneta, inflazione e disoccupazione, e per ciascuno di essi se ne dà la definizione, si individuano i fattori che li influenzano, e si descrivono le teorie che li riguardano.
Il secondo capitolo è la logica continuazione del primo, perché si esaminano i fenomeni, in precedenza studiati singolarmente, nella loro interazione nel sistema economico, e per farlo si utilizzano due modelli classici, ossia IS LM e AS AD.
Il terzo capitolo illustra i principali problemi che un’economia può avere, come la recessione, il dissesto delle finanze pubbliche, il deficit della bilancia dei pagamenti.