Giornata europea delle lingue
La diversità linguistica è un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente e uno strumento per ottenere una migliore comprensione fra culture.
Dal 2001, su iniziativa del Consiglio d'Europa, insieme alla Commissione europea, il 26 settembre di ogni anno si celebra la Giornata delle lingue.
Quest'anno Europe Direct Emilia-Romagna propone una mattinata di attività presso il IIS Montessori - da Vinci di Porretta Terme (BO). Agli studenti e alle studentesse partecipanti saranno proposte attività ludiche divertenti e interattive pensate per rafforzare le competenze linguistiche, creando un ambiente informale e interattivo e facilitando lo scambio e la comprensione culturale.
Ai partecipanti verrò offerta l'opportunità di conoscere le diverse culture europee attraverso la lingua e la conversazione con altri/e ragazzi/e di nazionalità straniera (volontari del Corpo Europeo di Solidarietà), su:
Temi di cultura generale: presentazioni o discussioni informali che mettono in luce aspetti di varie culture europee, tra cui tradizioni, cucina, musica e festival. I partecipanti possono conoscere la diversità culturale e allo stesso tempo esercitare le competenze linguistiche.
Opportunità dell'UE per i giovani: opportunità dell'UE per i giovani, come il Corpo Europeo di Solidarietà, gli scambi giovanili, ecc.





