30 anni del Mercato Unico Europeo - tappa di Bologna

Torna agli eventi in programma questo mese
14mar
  10:00 - 19:00     Piazza Nettuno, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il 1° gennaio 2023 ha segnato il 30° anniversario del mercato unico europeo, un'occasione per fare il punto su tutto ciò che è stato costruito negli ultimi 30 anni. In questo contesto, la Direzione Generale competente della Commissione europea (DG GROW) sta girando l’Europa con una mostra itinerante, il Single Market Tour, che ricorda ai cittadini i vantaggi del mercato unico e promuove i suoi successi. 

Il tour toccherà Bologna il 14 marzo 2024, dalle ore 10 alle 19, con uno stand in Piazza del Nettuno.

I visitatori potranno prendere parte in quiz interattivi, giochi e discussioni che forniranno ai partecipanti preziosi spunti sull'importanza del mercato unico nelle loro vite e nel più ampio contesto europeo. 

Il tour ha preso il via lo scorso 1 settembre da Trieste: sono disponibili approfondimenti e foto dalle tappe realizzate finora.

Nel marzo 2023 la Commissione ha pubblicato una comunicazione in cui celebra il 30º anniversario del mercato unico, che è uno dei principali successi e motori dell'integrazione europea. Istituito il 1º gennaio 1993, il mercato unico europeo consente a beni, servizi, persone e capitali di circolare liberamente nell'UE, facilitando la vita delle persone e offrendo nuove opportunità alle imprese. Oggi più che mai è un importante fattore di resilienza economica dell'Europa durante le crisi e le conferisce un peso geopolitico cruciale che rafforza la posizione e l'influenza dell'UE nel mondo.