La notte europea dei ricercatori a Bologna

Torna agli eventi in programma questo mese
29set
  18:00 - 23:00     Piazza coperta Lucio Dalla in via Fioravanti 37c, Bologna
Info:  Sito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Stand con laboratori, dimostrazioni, giochi e presentazioni animano la Notte Europea dei Ricercatori ogni ultimo venerdì di settembre. Quest'anno si terrà il 29 settembre dalle ore 17.30 presso la piazza Lucio Dalla a Bologna. Come Europe Direct Emilia-Romagna saremo, come sempre, presenti con uno stand condiviso con i comunicatori PR FESR - FSE+ della Regione Emilia-Romagna.

La serata verrà aperta da una breve cerimonia di apertura con i direttori degli enti di ricerca che coordinano il progetto. Dopo il taglio del nastro, fissato le ore 18, la Notte prenderà vita con tutte le sue attività. Lo stesso accadrà a Ferrara, sotto la direzione dell'Università di Ferrara, e nelle altre città dell'Emilia Romagna che ospitano i Campus dell'Università di Bologna: Cesena, Forlì, Ravenna e Faenza, Rimini. 

L'evento si svolgerà in contemporanea in centinaia di città in Europa e, quest’anno, ruoterà intorno alle macro aree: Interpretare il passato, esplorare il presente, immaginare il futuro. 

Programma della Notte Europea dei Ricercatori 2023 a Bologna

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che, fin dal 2005, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l'ultimo venerdì di settembre e ha come obiettivo quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale, stimolante e divertente.