Giovani federalisti europei: Europa in circolo

I cinque incontri online, ogni due settimane, il mercoledì dalle 18:30 alle 20:00, saranno l’occasione per discutere di alcuni temi fondamentali legati alla storia e al futuro dell'UE a partire dalle tesi di laurea delle e dei militanti della Gioventù Federalista Europea.
Torna agli eventi in programma questo mese
15feb
  15 febbraio 202305 aprile 2023
  18:30 - 20:00     Zoom
Info:  Sito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Europa in circolo

La Gioventù Federalista Europea (GFE) lancia la prima edizione del progetto "Europa in circolo", con cui vuole dar vita a un ambiente di dibattito inter-universitario sull'Unione europea.

I cinque incontri, che si svolgeranno ogni due settimane di mercoledì, dalle 18:30 alle 20:00 online, saranno l’occasione per discutere di alcuni temi fondamentali legati alla storia e al futuro dell'UE, e al suo possibile sviluppo in senso federalista, a partire dalle tesi di laurea delle e dei militanti di GFE.

Molti studenti e studentesse dedicano il proprio lavoro di tesi all'Unione Europea, nei campi delle scienze umane e sociali. Quando lavoriamo a una tesi di laurea, ci immergiamo in un tema specifico in maniera approfondita per qualche mese, ma dopo averla discussa spesso la riponiamo da parte. Perciò, GFE ha deciso di dar vita ad un ambiente dove studenti e studentesse possono confrontarsi su temi europei, coadiuvati da prof universitari che proporranno stimoli per il dibattito e offriranno risposte alle domande.

Il primo appuntamento è su Zoom, mercoledì 15 febbraio alle ore 18:30.

Il calendario completo degli incontri e dei temi in discussione:

  • 15 febbraio: "Trend di diritti, trend di redditi"
  • 1 marzo: "Quale moneta senza Stato? Una politica economica europea a metà"
  • 15 marzo: "Approcci diversi per la costruzione di un’Europa federale nel Novecento. Dai federalisti inglesi all’idea di Costituzione europea"
  • 29 marzo: "Verso la federazione europea e oltre. Federalismo tra storia e ideologia"
  • 5 aprile:  "Riformare l’approccio: una politica migratoria comune non basta"

 

Compila il form per ricevere il link alla riunione Zoom https://forms.gle/vdD1XX8xeE6khy9J9