New European Bauhaus Festival

Torna agli eventi in programma questo mese
09giu
  09 giugno 202212 giugno 2022
  09:00 - 18:00  
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Dal 9 al 12 giugno si svolgerà il Festival del Nuovo Bauhaus Europeo. 

Un grande evento lanciato per la prima volta quest’anno per celebrare, condividere e mettere in mostra i valori e i principi del New European Bauhaus: bellezza, sostenibilità  e solidarietà. 

Il Festival si terrà in presenza e online da Bruxelles e con eventi locali in tutta l’UE ed è strutturato su tre tipi di attività:

  • The Fest: un programma culturale con spettacoli, opere d’arte, attività creative;
  • The Fair: una mostra dal vivo (tra cui realtà virtuale, 3D ) in tutta Bruxelles per mostrare i progetti attuali e futuri, insieme con opportunità di incontro, interazione e scambio di idee. Alcuni degli eventi della Fiera sono organizzati sia in loco che online. 
  • The Forum: uno spazio per dibattiti e scambio di idee sulle questioni chiave del Nuovo Bauhaus europeo.

L’evento punta a costruire connessioni tra diverse attività e soggetti, collegando i mondi della ricerca, della scienza e della tecnologia, dell’arte, della cultura e dell’architettura per pensare e dare forma a un futuro sostenibile.

La regione Emilia Romagna, in particolare, ospiterà due eventi in due diverse città: 

Research to Business 2022Bolognadall' 8 al 15 giugno 2022, dalle 09.00 alle 18.00.  Gli eventi avranno come obiettivo la transizione ecologica e l’emergenza energetica, l’innovazione digitale come fulcro della trasformazione del Paese al servizio di imprese e cittadini,  le nuove progettazioni delle Università e dei Centri di ricerca italiani per il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – e il loro impatto sull’economia e sullo sviluppo dei territori, le competenze e le professioni del futuro.

- Co-shape Ferrara Air-FestFerrara9 giugno 2022 dalle 15.00 alle 17.00. L’evento avrà come obiettivo di discutere e organizzare insieme, la programmazione della prossima Festa dell’Aria 2022, prevista a ottobre, in linea con i principi del New European Bauhaus (NEB): sostenibilità, estetica e inclusione.