Giornate europee del Patrimonio

Torna agli eventi in programma questo mese
25set
  25 settembre 202126 settembre 2021
  00:00 - 00:00  
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Fonte: Regione Emilia-Romagna 

Sabato 25 e domenica 26 settembre sono per il 2021 le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la manifestazione culturale che interessa tutta l’Europa.

Si terranno, a cura delle amministrazioni nazionali, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali nei luoghi della cultura, statali e non.

Il tema scelto per l'edizione 2021 è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” che vuole essere un invito alla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, senza distinzioni di fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Heritage: All inclusive” è stato individuato dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. 

Sabato 25 settembre sono previste aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Gli appuntamenti sono consultabili sul sito del MiC (eventi diurni e aperture serali), sul sito europeo degli European Heritage Days e sui canali istituzionali dei singoli istituti. È anche possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays.

Nell’elenco è presente anche il territorio bolognese attraverso le seguenti iniziative: “La collezione permanente: un tesoro da scoprire”, Raccolta d’arte moderna "Raccolta Lercaro" (Bologna); GEP 2021, un concerto per i più piccoli all'ex Chiesa di San Mattia (Bologna); GEP 2021 all'area archeologica di Marzabotto - Museo nazionale etrusco "Pompeo Aria" ed area archeologica di Kainua (Marzabotto); Aperture straordinarie serali della Pinacoteca Nazionale e di Palazzo Pepoli.

Informazioni sugli eventi

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?