La Giornata Europea delle Lingue 2021 in Emilia-Romagna
26 settembre 2021: Giornata Europea delle Lingue
In tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all'interno e al di fuori della scuola.
L'UE ha 24 lingue ufficiali e in linea con lo status di organizzazione democratica internazionale, uno dei principi fondanti dell'UE è il multilinguismo. Questa politica mira a comunicare con i cittadini nelle rispettive lingue, proteggere la ricca diversità linguistica dell'Europa promuovere l'apprendimento linguistico in Europa. Si tratta di un approccio che non ha precedenti, né tra gli stati multilingui né tra le organizzazioni internazionali.
In UE si contano inoltre oltre 60 lingue autoctone regionali o minoritarie, parlate da circa 40 milioni di persone. La Commissione europea mantiene un dialogo aperto incoraggiando la diversità linguistica e adoperandosi per preservare questo patrimonio.
Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.
E proprio su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001, assieme alla Commissione europea.
Il suo scopo è incoraggiare l'apprendimento delle lingue nel vecchio continente. Tra gli obiettivi generali della Giornata europea delle lingue ci sono la sensibilizzazione sull'importanza dell'apprendimento delle lingue per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, promuovere la diversità linguistica dell'Europa e incoraggiare uno studio delle lingue esteso a tutta la vita.
Gli eventi in Emilia Romagna
In occasione della Giornata, una serie dieventi vengono organizzati in tutta Europa. Si tratta di eventi per bambini, programmi radio e televisivi, conferenze...
In Emilia Romagna quest'anno tre comuni hanno organizzato un programma di attività:
Bologna: Goethe Zentrum Bologna e Alliance Française Bologna hanno organizzato l'evento "GIORNATA PORTE APERTE", che si terrà sabato 25 settembre dalle 10 alle 19 in via de Marchi' 4 a Bologna con ingresso libero. Goethe Zentrum e Alliance Française Bologna presenteranno le loro attività didattiche e culturali, tramite test di livello, ateliers per bambini, spettacoli, quiz culturali, informazioni sulle offerte dei corsi e sulle certificazioni. Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.
Piacenza: per la Giornata europea delle lingue 2021, lo Sportello Europe Direct di Piacenza organizza un incontro per le classi V° del Liceo Linguistico Melchiorre Gioia della città di Piacenza, un seminario che avrà come focus la Linguistica, la professione del Linguista, la cultura delle lingue europee e i diritti linguistici. La relatrice Nicole Marinaro, dottoressa di ricerca presso la Ulster University, racconterà come le lingue influenzano non solo il nostro modo di pensare ma anche perché racchiudono dei diritti fondamentali dell'umanità.
Pavullo nel Frignano (Modena): "Life and Languages!" Dal 24 settembre all'1 ottobre si celebrerà la Giornata Europea delle Lingue del 26 Settembre. Le classi aderenti al progetto faranno giochi, letture, attività a tema ambientale e plurilinguistico secondo i focus del progetto. Inoltre, il 14 ottobre ci sarà un "Erasmus Day: One environment, different Languages", per celebrare l'unità nella diversità e ricordare l'urgenza della salvaguardia del nostro pianeta.
Fusignano (Ravenna): "All the languages are you and me!" Dal 4 all'8 settembre è stato allestito un gazebo nella zona fiera con giochi interattivi sulle lingue e sono stati offerti assaggi culinari ai visitatori per festeggiare sia la Giornata delle lingue.
Gambettola (Forlì-Cesena): "eTwinning Project" Dal 13 al 30 settembre, grazie al progetto eTwinning, che coinvolge più di 20 scuole di diversi Stati europei, si celebrerà a Gambettola la Giornata europea delle Lingue con incontri online e materiale informativo. che il Progetto Erasmus+. Queste attività proseguiranno a scuola con videochiamate tra i partner nella settimana dedicata alla Giornata delle lingue del 26 settembre grazie al progetto eTwinning.