Green Deal: nuove prospettive per le politiche industriali e agricole

Torna agli eventi in programma questo mese
23set
  10:00 - 11:45  
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e gli Europe Direct Umbria e Terni invitano, il 23 settembre 2020 dalle 10, al seminario online dedicato al Green Deal europeo.

Il Green Deal europeo è la nuova strategia europea per la crescita: è al centro del Piano per la ripresa da 750 miliardi approvato dai leader europei e appoggiato dal Parlamento europeo, consentirà di rafforzare la sostenibilità e di creare posti di lavoro. Il Green Deal descrive come rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, nel contempo stimolando l'economia, migliorando la salute e la qualità della vita delle persone, avendo cura della natura e senza lasciare indietro nessuno.

Cosa significa "industria sostenibile" e quale impatto avrà sul territorio? Quale futuro per la PAC, strumento primo di sostegno al reddito per gli agricoltori? Quali saranno gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento che l’UE metterà a disposizione per facilitare il raggiungimento di importanti obiettivi, come l’economia circolare, il taglio delle emissioni, la tutela della biodiversità?

A questi interrogativi e agli sviluppi della politica europea sul territorio vuole dare risposta la digital conference che l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Europe Direct Umbria e Europe Direct Terni organizza con i principali stakeholder del territorio umbro.

Sarà un’occasione di confronto con i rappresentanti delle istituzioni UE e della Regione Umbria, ma anche una occasione per tutti coloro che sono sensibili a questi argomenti e vogliono capire cosa ci riserva il futuro.

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia.