Discorso sullo stato dell'Unione #SOTEU (con sondaggio)
Il discorso sullo stato dell'Unione (#SOTEU) è un appuntamento annuale durante il quale il/la Presidente/essa della Commissione europea fa il bilancio dei ciò che è successo dal punto di vista istituzionale, economico e sociale in Unione europea nell’anno precedente e presenta gli obiettivi che la Commissione europea indica per l'anno successivo. Tutto ciò avviene nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria.
Il discorso viene pronunciato dal presidente della Commissione europea dinanzi ai rappresentanti del popolo europeo, che possono svolgere in questo modo il loro ruolo di verifica del lavoro svolto dalla Commissione europea e discutere degli obiettivi futuri.
La Presidentessa della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà quindi il suo primo Discorso sullo stato dell’Unione mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 9:00 durante la Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. In preparazione all'appuntamento, proponiamo a tutti i cittadini di compilare un nostro sondaggio, semplice e anonimo, per raccogliere opinioni e sensazioni.
Sarà un dibattito molto importante per il futuro dell’Europa, infatti si svolge dopo l’anno più difficile vissuto dall’Unione europea e dai suoi popoli e in un momento in cui gli Stati europei stanno mettendo insieme le forze per superare la crisi sanitaria ed economica che l’epidemia di Covid 19 ha provocato.
Tutti potranno seguire il Discorso e il dibattito che ne seguirà in Parlamento europeo. I nostri utenti potranno assistere al discorso qui o tramite la nostra pagina Facebook, dove condivideremo la diretta streaming con traduzione simultanea del Parlamento europeo in Italia.