Conferenza finale "Active Telling, Active Learning"

Torna agli eventi in programma questo mese
17gen
  09:30 - 11:30     Sale C e D, Viale della Fiera 8, Bologna
Info:  Sito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

​Il Progetto Active Telling Active Learning, nel quadro del programma Europa per i cittadini, si è focalizzato sulla commemorazione di uno dei più centrali ed importanti eventi di storia moderna europea che ha coinvolto ogni paese europeo e milioni di cittadini anziani: la Seconda Guerra Mondiale. 
Sono coinvolti 5 Paesi dell'UE (Italia, Romania, Slovenia, Croazia, Polonia) che hanno assicurato una prospettiva diversa dell'esperienza storica dell'UE relativa alla Seconda Guerra Mondiale, coinvolgendo Paesi da diverse zone europee. I Paesi prescelti sono uno spettro del background storico dell'Europa e dell'equilibrio geografico. Questo coinvolgimento paneuropeo ha favorito una fertilizzazione incrociata di memorie nazionali collettive.

Le attività del progetto sono state implementate attraverso workshop, dibattiti e soprattutto con eventi di Human Library. In questi eventi sopravvissuti, ex partigiani e parenti di vittime della II guerra mondiale hanno potuto condividere i loro ricordi e la loro esperienza. 

YouNet organizza la conferenza finale di Active Telling, Active Learning con i rappresentanti delle organizzazioni dai Paesi che hanno partecipato: 

- YouNet (Italia)
- Association for Developing Voluntary Work Novo Mesto (Slovenia)
- Universitatea Transilvania din Brasov (Romania)
- Europski dom Slavonski Brod (Croazia)
- Fundacja Mode, Move and Develop Foundation (Polonia).

La conferenza sarà una nuova occasione, aperta a tutti, di incontro con la Storia e i suoi diretti testimoni.