Cittadinanza attiva, cittadinanza globale consapevolezza civica. Costruire un mondo sostenibile, equo e inclusivo attraverso la letteratura e l’ecologia dei media

Torna agli eventi in programma questo mese
16gen
  12:00 - 14:00     ITC Rosa Luxemburg - Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

CITTADINANZA ATTIVA, CITTADINANZA GLOBALE, CONSAPEVOLEZZA CIVICA

Costruire un mondo sostenibile, equo e inclusivo
attraverso la letteratura e l’ecologia dei media

Il nostro mondo è sempre più interconnesso, tecnologicamente interdipendente; le nostre tecnologie sono sempre più pervasive e, proprio per questo, spesso invisibili, scontate. Nel ventunesimo secolo, l’attenzione per l’ambiente non può prescindere da questo status quo e deve necessariamente essere discussa anche rispetto al rapporto tra biosfera (la natura tradizionalmente intesa) e la bitsfera, l’infosfera, nonché al divenire di una rete geopolitica sempre più complessa.

Come cittadini siamo consapevoli di questi processi in corso, possiamo condizionarli? Nella realtà sempre più social e connessa, siamo liberi nelle nostre scelte? Che ruolo può avere la ricerca umanistica ai fini di uno sviluppo sostenibile che parta da una consapevolezza civica inclusiva e partecipata?    

 

Parole chiave dell’incontro:

DEMOCRAZIA; LEGALITA’; POPULISMO; CITTADINANZA ATTIVA; IMPEGNO CIVICO; CONSAPEVOLEZZA CIVICA; ECOLOGIA DEI MEDIA

 

Ne parliamo con Elena Lamberti (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, UNIBO), aderente a Parliamone Ora - Gruppo “Crossing Europe – Democrazia e legalità”

archiviato sotto:

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?