Film Premio Lux

Rassegna gratuita dei “Lux Film Days”: a Bologna le proiezioni gratuite dei 3 film finalisti. I film, europei e con trame che fanno riflettere su politica, valori, tradizioni – sono in programma a Bologna, presso il Cinema Lumière. Primo appuntamento “Cold Case Hammarskjöld” di Mads Brügger (Danimarca-Svezia-Norvegia-Belgio/2019).
Torna agli eventi in programma questo mese
08nov
  20:00 - 22:10     Cinema Lumière in Piazzetta P.P. Pasolini 2/b Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Appuntamento con il cinema europeo di qualità grazie al Premio LUX del Parlamento europeo.

Con il Premio LUX il Parlamento europeo omaggia il cinema europeo di qualità - © European Union 2014 - European Parliament

I LUX Film Days sono organizzati dall'Ufficio del Parlamento europeo in collaborazione con istituzioni, cineteche e festival cinematografici.
Bologna, Milano, Roma, Torino e Venezia accoglieranno, a novembre e dicembre, i film finalisti e selezionati quest'anno.
Le proiezioni sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti in sala. I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, e possono essere votati per assegnare la Menzione speciale del pubblico.
Con i tre finalisti del Premio LUX 2019, il Parlamento europeo invita ad esplorare realtà diverse e temi d'attualità. Nella selezione di quest'anno sono presenti un documentario, un dramma sociale con accenni di commedia e un thriller politico.
Primo appuntamento  “Cold Case Hammarskjöld” di Mads Brügger (Danimarca-Svezia-Norvegia-Belgio/2019).
Si tratta di una proiezione,  che si svolgerà in simultanea con numerose città europee, in lingua originale con sottotitoli in italiano, dove il pubblico cinematografico dei 28 Stati membri si unirà simbolicamente per la visione del film e a cui seguirà un dibattito in diretta streaming con il regista.
Scheda film (pdf, 61.6 KB)

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria: lumiereorganizzazione@cineteca.bologna.it

Azioni sul documento

archiviato sotto: