Finalisti del Premio Lux alla Mostra del cinema di Venezia

Venerdì 11 e sabato 12 settembre 2015 verranno proiettati i film finalisti del Premio LUX 2015 del Parlamento europeo all'interno della 72^ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia in Sala Pasinetti, presso il Palazzo del Cinema del Lido di Venezia
Torna agli eventi in programma questo mese
11set
  11 settembre 201512 settembre 2015
  16:30 - 13:00     Venezia Lido
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il Premio LUX, promosso dal Parlamento europeo per valorizzare la cinematografia europea e la loro distribuzione, giunge così alla sua IX edizione. Con il Premio Lux si è dimostrato in tutti questi anni che esiste un "cinema europeo" in grado di superare le barriere nazionali e di veicolare un dialogo sull'Europa di oggi, mettendo in luce le contraddizioni ma anche i valori e le idee sul futuro.

Venerdì 11 settembre 2015
- 16:30 MEDITERRANEA di Jonas Carpignano(Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Qatar, 107’, v.o. varie s/t inglese/italiano)

sabato 12 settembre 2015
- 11:30 UROK(THE LESSON) di Kristina Grozeva, Petar Valchanov(Bulgaria, Grecia, 105’, v.o. bulgaro s/t inglese/italiano)

Alle proiezioni saranno presenti i registi e produttori, accompagnati dalla Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Silvia Costa, e da Doris Pack, coordinatrice del Premio LUX.

 

I TRE FINALISTI DEL LUX PRIZE - Premio Lux 2015

I tre film finalisti sono tutte opere prime di quattro giovani registi molto promettenti e sono proiettati a Venezia in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese.

- Mediterranea
Il film d'esordio di Jonas Carpignano tratta il tema molto delicato e attuale dei migranti che attraversano il Mediterraneo in cerca di libertà, lavoro e dignità.
- Mustang
Deniz Gamze Ergüven ci racconta la storia di cinque sorelle la cui casa di famiglia si trasforma gradualmente in un carcere dove l'unica legge è quella tradizionale e declinata al maschile.
-Urok
Kristina Grozeva e Petar Valchanov narrano la storia di un'insegnante, dell'ambiente scolastico e familiare e di come le avversità economiche possano mandare in frantumi un'esistenza confortevole.

I tre film finalisti saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione.

In autunno i 751 Membri del neo eletto Parlamento Europeo, saranno invitati a nominare il film vincitore che sarà annunciato il 25 novembre a Strasburgo, alla presenza dei registi dei tre film finalisti.

Il film vincitore sarà inoltre prodotto in versioni originali per ipoudenti e ipovedenti e sarà sostenuto nella promozione durante le uscite nazionali negli Stati membri.

Le proiezioni sono aperte ad accrediti e al pubblico tramite invito da ritirarsi gratuitamente alle biglietterie, fino a esaurimento posti, dal giorno precedente ogni proiezione (orari 8.30-22.00, Info Tel. 041 2726624).

Per maggiori informazioni: Europe Direct del Comune di Venezia, numero verde gratuito 800496200, infoeuropa@comune.vnenzia.it