"Le opportunità di mobilità dei giovani in Europa"

Incontro Crossing Europe
Torna agli eventi in programma questo mese
19mar
  09:00 - 13:00     Piacenza
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Giovedì 19 marzo, presso Palazzo Gotico, l'evento "Crossing Europe. Le opportunità di mobilità dei giovani in Europa", sarà un'occasione per gli studenti degli istituti superiori, gli studenti universitari, i giovani inoccupati e disoccupati di ricevere informazioni sulle possibilità di tirocinio, studio, lavoro, volontariato e progetti di mobilità in Europa.

Quattro interventi di esperti approfondiranno argomenti come il tirocinio presso le istituzioni europee e i progetti di scambio giovani finanziati dal programma Erasmus Plus.; si parlerà anche del servizio Mobilitas e del progetto iMove Orienta, finanziato nell'ambito di Garanzia Giovani. Il progetto, che coinvolge i centri per l'impiego e gli sportelli Europe Direct della regione Emilia Romagna, compreso quello di Piacenza, prevede un  servizio di orientamento sulla mobilità transnazionale rivolto ai giovani interessati a questo tipo di esperienza.  I ragazzi che intendano intraprendere un percoro di studio, tirocinio, lavoro o volontariato all'estero, potranno rivolgersi al centro per l'impiego: l'operatore prenderà in carico il ragazzo e fisserà un appuntamento presso lo sportello Europe Direct per attivare un percorso di orientamento di 8 ore (suddivise in diversi appuntamenti). L'orientatore sarà presente ogni mercoledì.
In conclusione della mattinata, per favorire la partecipazione attiva, ci sarà uno spazio per le domande preceduto da testimonianze di giovani sulla mobilità.

Sarà moderatore dell’evento la dott.ssa Stefania Fenati, dirigente del centro di informazione Europe Direct dell'Assemblea Legislativa della Regione.
Interverranno con i saluti istituzionali gli assessori Giulia Piroli e Luigi Gazzola.

Per maggiori informazioni sul nuovo servizio iMove Orienta e per dare adesione all’evento (classi e singoli), contattare lo Sportello Europe Direct di Piacenza - sportelloeuropedirect@comune.piacenza.it


Si rimanda al programma in allegato per maggiori dettagli.