Infoday Europa Creativa - Sottoprogramma Media

Torna agli eventi in programma questo mese
03dic
  16:00 - 18:05     Rimini
Info:  Sito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il 3 dicembre 2015 il Creative Europe Desk Media – Ufficio di Torino sarà ospite di Amarcort Film Festival per un infoday sul sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, presso il Teatro degli Atti, sede del festival, dalle ore 16 alle 18.15.

Dopo i saluti di benvenuto a cura di Simona Meriggi, direttore artistico del festival, interverrà Sarah Bellinazzi del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Torino, che presenterà i principali bandi, i risultati 2015 del Sottoprogramma Media di Europa Creativa, e farà un focus sui bandi “Sostegno ai Festival”, “Sostegni ai Produttori”

Europa Creativa è il programma dell’Unione Europea a sostegno dell’industria audiovisiva e dei settori culturali e creativi per il periodo 2014-2020. Basandosi sul successo dei precedenti programmi MEDIA, MEDIA Mundus e Cultura, il Programma Europa Creativa si compone del sottoprogramma MEDIA (a supporto dell’industria dell’audiovisivo); del sottoprogramma Cultura (per il settore culturale) e di una sezione transettoriale che dal 2016 includerà uno strumento finanziario di garanzia per favorire l’accesso al credito da parte dei settori culturali e creativi. Ha un budget di 1,46 miliardi di euro così ripartito: il 56% a MEDIA, il 31% a Cultura ed il 13% allo strumento finanziario.

Il Creative Europe Desk Italia è coordinato dal Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è formato dall’Ufficio Cultura (ex Cultural Contact Point Italy) responsabile del Sottoprogramma Cultura e dagli Uffici Media di Roma e di Torino (rispettivamente ex MEDIA Desk Italia e ex Antenna MEDIA Torino per il periodo 1996-2013), oltre a quello di Bari aperto nel luglio 2014, attualmente responsabili del Sottoprogramma Media e gestiti da Mibact e Istituto Luce Cinecittà srl.

Dopo l’incontro, e anche nella giornata successiva del 4 dicembre, su richiesta da parte dei partecipanti al Festival, sarà possibile fissare degli incontri individuali con Sarah Bellinazzi (CED Torino) per approfondimenti e richieste specifiche in merito al Sottoprogramma MEDIA.

All’incontro parteciperà anche Gianluca Castellini, direttore artistico di Sedicorto, unico festival di cortometraggi italiano ad aver ricevuto i finanziamenti europei.

L’appuntamento è fissato per il giorno giovedì 3 dicembre, alle ore 15.30, presso il Teatro degli Atti di Rimini.

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori dei settori festival, produzione, distribuzione cinematografica.

Iscrizioni fino ad esaurimento posti al seguente indirizzo email: accrediti@amarcort.it (nell’oggetto specificare: CED)

Per maggiori info: Tel. 349 80 68 864

Link utili:

Sito ufficiale del Creative Europe Desk Italia Media

Sito ufficiale Amarcort Film Festival

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?