Corso di Giornalismo e Politiche Europee 2014

Prima giornata di un corso che si articolerà in 4 seminari da settembre a dicembre 2014
Torna agli eventi in programma questo mese
19set
  09:30 - 13:00     Associazione Stampa Romana Piazza della Torretta n.36, Roma centro
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

In occasione del Semestre di Presidenza Italiana UE, l'Associazione TIA Formazione Internazionale in collaborazione con Associazione Stampa Romana e Dipartimento Politiche Europee promuove il Corso di Giornalismo e Politiche Europee 2014, giunto alla sua quarta edizione. Il corso mira a fornire strumenti di lettura più attenti e puntuali sul funzionamento delle istituzioni europee e delle politiche europee.

I temi che verranno affrontati durante il corso toccheranno le nuove politiche europee, le trasformazioni e le modifiche del giornalismo su carta stampata nel passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica; la perdita di rilievo delle fonti istituzionali (Parlamento, partiti, etc.) e il contemporaneo sviluppo del retroscena: da curiosità e/o risvolto a elemento essenziale di analisi e conoscenza; il ruolo crescente della tv e l’informazione digitale; la nuova impaginazione nei media ed eventuale raffronto con i principali giornali europei; la crisi vista dai giornali Italiani ed Europei; storia del giornalismo europeo; i diversi modi di fare giornalismo in Europa; Deontologia e diritto dell'informazione; il giornalismo online; il giornalismo sui social network, il mestiere del giornalista e il diritto all'informazione; la visione dell’Europa nei giornali Italiani ed Europei.

Il corso è diretto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi del giornalismo e delle politiche europee. In particolare giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, comunicatori, blogger e social network manager.

Il corso si articolerà in 4 seminari tra settembre e dicembre 2014. Il primo seminario si terrà il 19 settembre

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?