Cooproute: le cooperative costruiscono la cultura europea. Un itinerario turistico innovativo

Torna agli eventi in programma questo mese
29ott
  10:00 - 13:00     Bologna, V.e della Fiera 8
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Valorizzare il potenziale turistico delle imprese cooperative anche attraverso una nuova guida online dedicata che proponga un itinerario europeo. Il 29 ottobre si terrà a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna il convegno “Cooproute: le cooperative costruiscono la cultura europea. Un itinerario turistico innovativo” (dalle ore 10 nella Sala A, viale della Fiera 8).

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, è l’occasione per presentare il progetto europeo Cooproute, cofinanziato dalla Commissione europea DG “Enterprise and Industry”.

L'obiettivo di Cooproute è la costruzione di un prodotto transnazionale innovativo che riguardi il turismo culturale e industriale e sviluppi un itinerario europeo della cultura cooperativa come veicolo di scambio tra i diversi paesi europei. Si pensa a un itinerario interattivo, inserito nella guida, che permetterà ai visitatori di scoprire e visitare le esperienze cooperative esistenti e che coinvolgerà direttamente le imprese che mantengono vivi i prodotti e le tradizioni locali, preservando il patrimonio materiale e immateriale dei territori europei.

Il convegno è stato organizzato prevedendo la possibilità per i partecipanti di offrire il proprio contributo, illustrando importanti esperienze nazionali ed europee con la collaborazione di cooperative e associazioni aderenti.

La tavola rotonda “Come sviluppare il potenziale turistico delle cooperative coniugando attrattività turistica e promozione della cultura cooperativa” raccoglierà le riflessioni di rappresentanti del mondo universitario, cooperativo, economico e turistico. La conclusione dei lavori è affidata al presidente di Cecop Luca Dal Pozzo.

Il progetto è coordinato da Cecop - Cicopa Europe e coinvolge soggetti e istituzioni di diversi paesi europei: Agci (Italia); Aveiro City Council (Portugal); Ccu (Bulgaria); Cg Scop (France); Coceta (Spain); Confcooperative (Italy); CoopCat (Spain); Co-operative Heritage Trust (United Kingdom); Css Limited (Ireland); Est Coop (Estonia); Government of Catalonia (Spain); Kooperationen (Denmark); Koperattivi Malta (Malta); Legacoop (Italy); Nuwpc (Bulgaria); Regione Emilia-Romagna (Italia); ZdK/ Kaufmann-Stiftung (Germany)