Government policies on air quality and climate change- G7 ambiente

Dal 10 al 12 giugno i sette Paesi più industrializzati del mondo si riuniscono per parlare di sostenibilità ambientale e dei prossimi traguardi. Evento RER l'8-9 giugno
Torna agli eventi in programma questo mese
08giu
  08 giugno 201709 giugno 2017
  00:00 - 00:00     Bologna, vari luoghi
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Tante le iniziativecollaterali al G7 Ambiente, di carattere politico, ambientale, scientifico, culturale con al centro i temi della salvaguardia del pianeta, dell'ecologia, dell'economia compatibile e sostenibile.

Numerose poi le attività che il Ministero dell'ambiente, la Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae), il Comune, la Città metropolitana e l’Università di Bologna stanno mettendo in campo, in collaborazione con associazioni civiche, culturali, universitarie e ambientaliste, per fare di Bologna la capitale internazionale dell’ambiente.

In particolare la Regione organizza la conferenza di avvio del progetto LIFE IP PREPAIR "Government policies on air quality and climate change", che si terrà l'8 e il 9 giugno. Si tratta di un evento istituzionale che coinvolge rappresentanti nazionali ed europei sulla qualità dell'aria e il cambiamento climatico. Il giorno 9 è prevista la firma del nuovo accordo sulla qualità dell'aria tra il Ministero dell'Ambiente e le Regioni Emilia-RomagnaLombardiaPiemonteVeneto, alla presenza del Ministro Gianluca Galletti.

Il Ministero, inoltre, sta mettendo a punto le proposte da condividere con gli altri paesi avanzati e con la Commissione europea per far sì che il G7 possa dare il massimo contributo all’attuazione dell’Agenda di Parigi sui cambiamenti climatici e all’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.

Il programma completo delle iniziative organizzate durante il G7 Ambiente di Bologna