Il pane e la neve - un convegno su cambiamenti climatici e agricoltura in Emilia-Romagna

Convegno
Torna agli eventi in programma questo mese
30gen
  10:00 - 13:00     Bologna
Riferimento: Vittorio Marletto
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Iniziativa dedicata a temi  di strettissima attualità, come quello del rapporto tra cambiamento climatico e agricoltura, sono al centro dell'iniziativa in programma presso la sala 5 al piano terra delle sede di ARPAE - Simc (Servizio Idro-Meteo-Clima) in Viale Antonio Silvani n. 6 a Bologna.

Al centro dell'incontro anche la presentazione del nuovo "Atlante climatico regionale"  curato da ARPAE, che riporta i dati dal 1961al 2015 e mostra come il cambiamento climatico in Emilia Romagna non sia solo una proiezione con alto grado di probabilità, ma un dato di fatto documentato e rilevante con aumento dei fabbisogni irrigui, stress termici per le colture e per gli animali allevati, anticipazione dei cicli colturali diffusione di fitopatologie e nuovi parassiti.

Di pari tempo agricoltura e zootecnia contribuiscono, insieme ad altri settori, all’emissione di quei gas climalteranti che sono i principali imputati del cambiamento climatico,  occorre quindi agire sui due fronti adattando i sistemi agricoli alle nuove condizioni climatiche e favorendo la mitigazione e la riduzione della produzione di gas serra e di conseguenza gli effetti sul clima derivanti dalla stessa attività agricola.

La partecipazione è libera ma, per motivi organizzativi, è necessario scrivere comunicando la propria adesione a   di ARPAE - Simc.

Programma (pdf, 509.4 KB)