Inaugurazione mostra "Un'Europa sempre più unita. Ever Closer Union"

Inaugurazione presso l'Università di Bologna della mostra itinerante in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma
Torna agli eventi in programma questo mese
06apr
  17:00 - 19:00     Università di Bologna - Sala Poeti, Strada Maggiore 45
Riferimento: Europe Direct Rmilia-Romagna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Dopo la tappa di Roma, inaugurata in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, la mostra “Ever Closer Union - Un’Europa sempre più Unita” arriva all’Università di Bologna, nella sede della Scuola di Scienze Politiche a Palazzo Hercolani, per la sua prima apertura al pubblico, dal 6 aprile al 27 aprile.  

L’evento inaugurale del 6 aprile alle ore 17 sarà un momento di confronto fra docenti, rappresentanti degli studenti e delle istituzioni, per riflettere sulla storia dell’UE ma soprattutto sulle sfide per il futuro che il progetto europeo si trova ad affrontare in questo momento storico.  

L’incontro sarà coordinato da Fabrizio Binacchi, Direttore RAI della sede regionale Emilia-Romagna e vedrà gli interventi delle docenti Elena Baracani e Paola Subacchi, di due studenti della Scuola, della Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Bologna, oltre che la partecipazione di Pina Lalli, Vicepresidente della Scuola di Scienze Politiche, di Barbara Altomonte, dirigente del Servizio Comunicazione istituzionale del Dipartimento di Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della parlamentare europea Elly Schlein, e di Yuri Torri dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Saranno inoltre presenti rappresentanti del Comune di Bologna. Sarà proiettato il video di EuLab sul BarCamp sull’Europa realizzato dagli studenti di Scienze Politiche grazie alla collaborazione dei professori Michele Chiaruzzi e Michele Marchi. Le conclusioni saranno affidate a Roberto Santaniello della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e a Barbara Altomonte del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del consiglio dei Ministri. Seguirà una visita guidata alla Mostra.  

Con la mostra “Ever Closer Union, Un'Europa sempre più unita”, gli Archivi storici dell’Unione europea ripercorrono i 60 anni della storia europea attraverso documenti, immagini e testimonianze in 14 pannelli e quattro sezioni tematiche. All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, con uno sguardo alle sfide del futuro

  Guarda il programma dell'inaugurazione (pdf, 857.8 KB)