Giovani cittadini europei: evento finale mostra Ever Closer Union

Torna agli eventi in programma questo mese
27apr
  17:00 - 19:00     Aula Poeti, Strada Maggiore 45
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Giovani cittadini europei: evento finale mostra Ever Closer Union 

27 aprile 2017 - Aula Poeti, Strada Maggiore 45 Bologna

In occasione dell'ultimo giorno di esposizione della mostra "Ever closer Union- Un'Europa sempre più unita" parliamo di giovani e cittadinanza europea.

 In collaborazione con il corso di Storia delle dottrine politiche della prof. Raffaella Gherardi, sarà realizzata una visita alla mostra preceduta da un dibattito con gli studenti a partire dai primi risultati della ricerca europea Catch-eYou dedicata ai giovani cittadini europei di oggi. Europe Direct Emilia-Romagna è partner locale del progetto.

Catch-eYou intende gettare un ponte fra giovani ed istituzioni europee, favorendo il dialogo e verificando come rafforzare la fiducia dei giovani verso l'Unione, attraverso forme diverse di coinvolgimento attivo.

Questo incontro con gli studenti di Scienze Politiche in chiusura della mostra Ever Closer Union sarà un momento di presentazione dei primi risultati ​della ricerca, ma anche un modo per favorire il dialogo e la comprensione che la prospettiva di Catch-eYou considera indispensabili per avvicinare cittadini e istituzioni europee. 

Coordina l'incontro la prof. Raffaella Gherardi, e presentano alcuni risultati di Catch-eYou utili ad animare il dibattito Claudia Capelli e Pina Lalli, in collaborazione con le studentesse del Laboratorio Compass EuLab.