I mercoledì del Difensore civico, un appuntamento in Biblioteca

17.03.2023

I mercoledì del Difensore civico, un appuntamento in Biblioteca

Tornano gli incontri in presenza con il Difensore civico regionale, Carlotta Marù. Nelle giornate del 29 marzo e 12 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, i cittadini – previo appuntamento – potranno sottoporre alla valutazione del Difensore le proprie richieste riguardanti casi di inerzia o controversia con una pubblica amministrazione o un ente partecipato.

“Dopo gli anni della pandemia riteniamo importante tornare a stabilire canali più diretti con i cittadini. Intendiamo favorire quanti possono avere difficoltà nel percorrere le procedure online, che pure ci hanno consentito di continuare a svolgere il nostro lavoro nel difficile periodo appena trascorso. Solo nel 2022, infatti, ci sono arrivate circa 700 richieste” spiega Carlotta Marù.

“Abbiamo scelto la Biblioteca dell’Assemblea legislativa come luogo dell’incontro – continua il Difensore civico – perché per l’occasione allestiremo anche un punto informativo sulle attività di difesa civica e i progetti sui quali ci siamo concentrati in questi cinque anni di mandato. Penso, in particolare, ad alcuni gruppi di cittadini, come i disabili, per i quali i diritti riconosciuti non sono sempre esigibili”.

Cosa fa il Difensore civico – Il Difensore civico interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come i gestori di acqua, luce e gas. Interviene sia su richiesta sia d’ufficio per tutelare i cittadini in tutti i casi di cattiva amministrazione: ad esempio, per carenze, disfunzioni, abusi o ritardi, come i pagamenti non dovuti di ticket, tributi e multe. Il servizio è gratuito e aperto a tutti.

Come fare per partecipare – Gli incontri si terranno mercoledì 29 marzo e mercoledì 12 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nella Biblioteca dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 32 a Bologna). Per prendere appuntamento, chiamare il numero 051-5276382.

Azioni sul documento