Trasmissioni di accesso televisivo su Rai 3 Emilia-Romagna: domande entro il 1/12/2025

Trasmissioni di accesso televisivo su Rai 3 Emilia-Romagna: presentazione domande, per il 1° trimestre 2026 (gennaio-marzo), entro il 1° dicembre 2025

La scadenza per la presentazione delle domande di accesso televisivo, per il 1° trimestre 2026 (gennaio-marzo), è il 1° dicembre 2025.

 Si ricorda, relativamente ai contributi da inviare, per la messa in onda, a Rai Emilia-Romagna, che i parametri tecnici richiesti sono i seguenti:

  • formato file preferito: mp4
  • dimensione quadro: 1920x1080 pixel
  • aspect ratio (rapporto tra larghezza e altezza): 16/9
  • bitrate: 25 fotogrammi al secondo costanti (no bitrate variabile).

 

Sarà, inoltre, necessario, come da indicazioni di Rai Emilia-Romagna, seguire alcuni accorgimenti:

  • inquadratura stabile (meglio utilizzare un cavalletto)
  • condizioni di luce adeguate (no controluce)
  • regolazione adeguata del diaframma (no sotto o sovraesposizione)
  • audio a livello (no disturbi o distorsione), ripreso con microfono dedicato allo speaker (no audio ambiente)
  • è in genere sconsigliato l'utilizzo di tablet o telefonini, perché difficilmente configurabili per generare un video per uso televisivo con i parametri su indicati.