Referendum abrogativi 2025: in vigore disciplina par condicio
Pubblicata sul sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni la delibera n. 102/25/CONS del 08.04.2025, che detta le Disposizioni per la par condicio per i cinque referendum indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025, in vigore da giovedì 10 aprile 2025, data di pubblicazione sul citato sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Le disposizioni regolamentari di cui alla presente delibera - finalizzate a dare concreta attuazione ai principi del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, dell’obiettività e della completezza del sistema radiotelevisivo, nonché ai diritti riconosciuti ai soggetti politici - si riferiscono ai temi oggetto dei cinque quesiti referendari (cfr. art, 1, comma 1 - delibera AGCOM n. 102/25/CONS).
Con riguardo all’art. 9 della legge n. 28/2000, AGCOM adotta i provvedimenti sanzionatori - consistenti nella pubblicazione del messaggio di violazione e nella contestuale rimozione di quanto realizzato in violazione del divieto di comunicazione istituzionale - in tutti i casi in cui le attività di comunicazione e informazione istituzionale riguardano, anche in via indiretta, le tematiche connesse ai quesiti referendari (cfr. art. 26, comma 17 - delibera AGCOM n. 102/25/CONS).