Pubblicato rapporto Agcom su alfabetizzazione mediatica&digitale

Pubblicato rapporto Agcom su alfabetizzazione mediatica e digitale

Il Rapporto fotografa i principali fabbisogni della popolazione italiana che si trova a interagire quotidianamente in un ambiente digitale sempre più complesso, sulla base dei risultati di un questionario somministrato a un campione di oltre 7mila individui, rappresentativo della popolazione italiana dai 6 anni in su.

L’alfabetizzazione digitale e mediatica è un fattore chiave nelle democrazie moderne, in quanto consente ai cittadini di dotarsi di competenze per utilizzare i media e le tecnologie digitali in modo sicuro e responsabile, al fine di assumere decisioni informate e consapevoli.

 Il rapporto è articolato in quattro capitoli:

  • Capitolo 1: analizza la diffusione dei dispositivi tecnologici, la frequenza di accesso a Internet e le principali attività svolte online dalla popolazione;
  • Capitolo 2: si concentra sull’individuazione dei fabbisogni in termini di alfabetizzazione digitale e mediatica;
  • Capitolo 3: approfondisce il tema dell’alfabetizzazione algoritmica, ovvero la capacità di comprendere, utilizzare e valutare in modo critico tecnologie e algoritmi;
  • Capitolo 4: propone policy e interventi operativi per l’alfabetizzazione, costruiti sulla base dei bisogni emersi dall’indagine.

 

Alcuni highlights sui risultati:

  • il 90% degli italiani accede a internet tutti i giorni;
  • 8 genitori su 10 regolano l’accesso ai media dei figli, mentre il 13% impone il divieto assoluto e il 4,8% lascia totale libertà di utilizzo;
  • 8 italiani su 10 si dichiarano preoccupati da una molteplicità di contenuti e attività considerati fonti di rischio;
  • più di 4 italiani su 10 (43,5%) dichiarano di essersi imbattuti frequentemente in contenuti di disinformazione.

 

Per ulteriori approfondimenti Agcom