ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019 - Da giovedì 11 aprile in vigore la disciplina in materia di par condicio. Le Amm.ni pubbliche possono comunicare solo in forma impersonale e indispensabile

Giovedì 11 aprile sono stati affissi i manifesti di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni amministrative del 26 maggio 2019.

A partire da quella data sono in vigore le disposizioni di applicazione della normativa in materia di par condicio -previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e s. m. e dal Codice di autoregolamentazione di cui al DM 8 aprile 2004 - che disciplina i programmi di comunicazione politica, i programmi di informazione, i messaggi politici autogestiti (gratuiti e a pagamento) e i sondaggi politici ed elettorali sulle emittenti radiotelevisive locali.

L’art. 9 della legge n. 28/2000 dispone che: «Dalla data di convocazione dei comizi elettorali (n.d.r.: 11 aprile) e fino alla chiusura delle operazioni di voto (n.d.r.: 26 maggio o, in caso di ballottaggio, 9 giugno), è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed indispensabile per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni».

Si sottolinea, inoltre, che è stata pubblicata sul sito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (www.agcom.it) ed è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana la delibera n. 109/19/CONS (pdf, 8.6 MB)- in vigore da oggi, giorno di inizio della campagna elettorale - che detta “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 26 maggio 2019” (delibera del 5 aprile 2019).

Si applicano, dunque, anche le disposizioni regolamentari in materia di programmi di comunicazione politica, programmi di informazione, messaggi politici autogestiti (gratuiti e a pagamento) e sondaggi politici ed elettorali.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?