DAL 23 LUGLIO 2018 CAMBIA LA PROCEDURA PER LE CONTROVERSIE TELEFONICHE, INTERNET E PAY-TV - ARRIVA CONCILIAWEB - Aggiornamento

È stata approvata la delibera AGCOM N. 296 del 27 giugno 2018, pubblicata sul sito AGCOM

Tale delibera dispone che il nuovo Regolamento n. 203 (pdf, 782.0 KB)(disciplina gestione on line delle controversie sulla piattaforma Conciliaweb) entrerà in vigore dal prossimo 23 luglio (e non già dal 1° luglio come originariamente previsto e da noi segnalato).

Il 23 luglio 2018 entrerà dunque in vigore il nuovo Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche ( Delibera Agcom 203/18/Cons (pdf, 782.0 KB)), che semplificherà la procedura di presentazione delle istanze e non richiederà la presenza fisica degli utenti nelle sedi di conciliazione.

Si informano pertanto gli utenti - che durante questa fase transitoria intendano presentare istanze per la risoluzione delle controversie e per la riattivazione dei servizi - di quanto segue:

  • è opportuno, al fine della presentazione delle istanze, valutare se attendere tale data per usufruire dei vantaggi offerti dalla nuova piattaforma on line;
  • il nuovo regolamento prevede che le istanze siano presentate dal 23 luglio 2018 in poi solamente attraverso la piattaforma Conciliaweb,  pertanto non sarà più possibile inviarle tramite e-mail o PEC, fax, posta raccomandata o consegnarle a mano;
  • Agcom e Corecom provvederanno a informare gli utenti circa l’utilizzo della nuova piattaforma on line tramite i propri siti, spot radiofonici e televisivi ed info sulle piattaforme dei maggiori Social;
  • le istanze presentate entro il 22 luglio 2018 seguiranno l’iter previsto dal precedente regolamento (Del. 173/07/Cons).